Sony MDR-RF855RK cuffie wireless per tv recensione

Le Sony MDR-RF855RK sono le cuffie wireless tv protagoniste di questa recensione completa. Se ascoltate musica o preferite guardare tv senza disturbare, dovreste prendere in considerazione queste cuffie che rientrano tra le migliori cuffie proposte dall’azienda Sony su questa fascia di prezzo e tipologia.

Per non creare confusione, è bene ricordare che queste cuffie Sony sono un modello di medio-fascia bassa. Il giudizio delle prestazioni deve tenere in considerazione questo aspetto, perché ovviamente non è possibile fare un confronto con dei modelli di fascia e soprattutto di prezzo diverso.

 Sony MDR-RF855RK Cuffie wireless per tv recensione

Sony MDR-RF855RK cuffie wireless per tv recensione

Comfort, design e materiali

Le Sony MDR-RF855RK sono delle cuffie over ear ed avvolgono le orecchie nella loro completezza, isolando dai rumori esterni.  La struttura è realizzata in buona plastica.

Nel complesso il design è elegante, con una linea moderna grazie anche al satinato che le rende tra i modelli più apprezzati e ricercati. Trattandosi di cuffie di prima fascia, vendute ad un prezzo contenuto, la qualità utilizzata per realizzare il prodotto non è delle migliori, ma comunque può essere considerata di buona qualità.

Una nota positiva è il comfort Sony MDR-RF855RK. I padiglioni di questo modello sono ricoperti di stoffa ben imbottita – altri modelli hanno rivestimenti migliori, ma non bisogna dimenticare ancora una volta il prezzo che è veramente interessante per la tipologia di prodotto.

PROMO - 31%
Sony MDR-RF855RK Cuffie Wireless, Radiofrequenza con Supporto per Ricarica, RF, Unità Driver 4...
  • Frequenza cuffia: 10 - 22000 Hz
  • Tipo di magnete: Neodimio
  • Fattore di forma: padiglione auricolare

Nel complesso, grazie al rivestimento dei padiglioni e dell’archetto, queste cuffie della Sony garantiscono una comodità di utilizzo ottima, migliore rispetto alle aspettative.
Bisogna fare anche una riflessione sul peso del prodotto: complessivamente questo modello ha un peso di 310 grammi. I lettori più esperti, che hanno già letto magari altre recensioni, avranno già capito che in commercio si possono trovare delle cuffie più leggere.

Ci sentiamo però di spezzare una lancia a favore delle Sony MDR-RF855RK, ricordando ai lettori che si tratta di cuffie a radiofrequenza e che quindi nella struttura devono essere presenti anche le batterie. Il peso non può dunque che essere leggermente più alto rispetto a modelli bluetooth

Qualità audio

Per parlare della qualità audio di questo modello bisogna ricordare innanzitutto che si tratta di una cuffia chiusa. In qualità di cuffie chiuse, potrete godere di un isolamento dei suoni: questo isolamento vale sia per i suoni che arrivano dall’esterno, che saranno bloccati, sia per il suono prodotto dalle cuffie stesse, che resterà bloccato all’interno accentuando determinate frequenze in particolare quelle più basse.

La scelta di una cuffia chiusa sui padiglioni è l’ideale se volete isolarvi dall’ambiente, per non ascoltare i rumori esterni e per evitare che chi vi sta vicino possa sentire cosa state ascoltando con le vostre cuffie wireless Sony MDR-RF855RK.

L’audio risulta brillante e abbastanza limpido, con bassi non troppo accentuati ma ben presenti grazie al driver da 40 mm. Sono l’ideale per guardare film in streaming o le proprie serie tv preferite, godendo di un’atmosfera più avvolgente.

Il sistema di ricezione a radiofrequenza garantisce a queste cuffie un raggio di ricezione ampio. La base deve essere collegata al dispositivo fonte del contenuto audio, poi ci si potrà spostare dalla base fino ad un massimo di circa 100 metri. Questo è un grosso vantaggio perché vi consente di utilizzare le cuffie Sony proposte in piena libertà, senza dover per forza stare troppo vicini alla base. In una casa grande si possono tranquillamente utilizzare anche fuori in giardino.

La base può essere collegata a diverse fonti di audio, ad esempio ad un impianto stereo per ascoltare della musica con una buona qualità del suono. Il range di frequenza di riproduzione è di 10 – 20.000 Hz, dunque il modello riesce a riprodurre senza particolari difficoltà tutta la gamma di suoni che sono percepibili dal nostro sistema uditivo.

Nel complesso le prestazioni sono buone, anche se non possiamo inserire questo modello tra i migliori in assoluto. Il confronto deve essere fatto con modelli della stessa fascia di prezzo, tra i quali riesce a posizionarsi ai primi posti per qualità e prestazioni.

Opinioni finali Sony MDR-RF855RK

Le opinioni finali sulle cuffie Sony MDR-RF855RK sono riassumibili in un giudizio positivo, ricordando però il discorso sulla fascia di prezzo. Le cuffie sono valide dal punto di vista del rapporto qualità – prezzo e possono essere la scelta perfetta per coloro che sono alla ricerca di un modello a buon mercato e dalle prestazioni buone per guardare la televisione o ascoltare musica senza disturbare ed isolandosi da eventuali rumori esterni.

Non consigliamo questo modello a chi vuole sentire audio con qualità molto elevata, nel qual caso sarebbe consigliabile indirizzarsi verso cuffie professionali.

PROMO - 31%
Sony MDR-RF855RK Cuffie Wireless, Radiofrequenza con Supporto per Ricarica, RF, Unità Driver 4...
  • Frequenza cuffia: 10 - 22000 Hz
  • Tipo di magnete: Neodimio
  • Fattore di forma: padiglione auricolare

Scheda tecnica

  • Tipo di cuffie: Over-Ear (Circumaurale)
  • Tipologia segnale: Radiofrequenza
  • Driver 40 mm con diaframma al neodimio
  • Risposta in frequenza 10-22.000 Hz
  • Indicatore accensione cuffie con LED verde
  • Batterie C.c. 2,4 V (batteria Ni-MH ricaricabile)
  • Durata di carica della batteria Circa 7 ore (ricarica completa)
  • Tipo di ricarica: Inserimento delle cuffie su base
  • Durata della batteria Circa 18 ore
  • Distanza di ricezione del segnale Max. 100 m
  • Indicazione del collegamento sul display Si accende il LED verde
  • Ingressi audio: Ingresso analogico – 1 jack a pin (L/R), ingresso analogico – 1 mini-jack stereo
  • Peso (circa) 300 g
  • ensioni: 166 mm, 94 mm, 126 mm (L/A/P)
  • Manuale: Link download

 

  • 8/10
    Materiali - 8/10
  • 8.5/10
    Comfort - 8.5/10
  • 8.5/10
    Qualità Audio - 8.5/10
  • 9/10
    Prezzo - 9/10
8.5/10

Riepilogo

Voto finale della redazione: