Sony MDR-7506 recensione cuffie circumaurali

Tra le migliori cuffie Sony rientrano le Sony MDR-7506, delle quali abbiamo deciso di fare una recensione dettagliata e completa. Il successo di queste cuffie è dovuto anche all’ottimo prezzo al quale sono vendute, considerando che si tratta di cuffie professionali, come indicato dalla scritta Studio Monitor sul padiglione.

La Sony è riuscita a stupire con queste cuffie over ear chiuse e a soddisfare le esigenze dei suoi clienti, da chi ama suonare la chitarra, a chi desidera un paio di cuffie studio per ascoltare musica ma anche per coloro che con la musica ci lavorano .

Sony MDR-7506 recensione

Sony MDR-7506 recensione

Comfort, design e materiali

Dal punto di vista della confezione e della presentazione del prodotto, l’azienda ha deciso di risparmiare, per tenere basso il costo ed investire di più sulla qualità del suono, come spiegheremo nella prossima sezione.

Le cuffie Sony MDR-7506 sono vendute in una confezione piuttosto anonima, che non ha nulla a che vedere con altri modelli di cuffie semi professionali monitor disponibili in commercio. Lo stesso discorso vale per il sacchettino in cui riporre le cuffie quando si ha bisogno di portarle in giro.

Una nota positiva è che queste cuffie sono ripiegabili, dunque è possibile ridurre il volume e portarle con sé senza troppe difficoltà o semplicemente riporle in un cassetto facilmente.

Passando all’analisi del design di questo prodotto, lo possiamo definire tradizionale e normale, senza infamia e senza lode. Il risultato fa comprendere che l’azienda non ha voluto impiegare molte risorse per l’estetica del prodotto e che ha preferito investire sull’audio e sulle prestazioni delle cuffie.

I padiglioni sono ampi, come è richiesto a delle cuffie circumaurali. Il loro interno presenta un rivestimento in similpelle, che li rende comodi da utilizzare. L’archetto, regolabile a piacemento è comfotevole anche per chi ha la testa un po’ più grande e presenta una leggera imbottitura, utile per trovare la giusta configurazione.

Il materiale maggiormente impiegato è la plastica, che a nostro avviso è di buona qualità. Nel complesso la struttura di questo modello appare solida e resistente, con un peso complessivo accettabile (circa 220 gr.), che non fa pesare eccessivamente la cuffia sulla testa nemmeno dopo diverse ore di utilizzo.

Sony MDR-7506 recensione cuffie sudio

Buono anche il comfort garantito dalle Sony MDR-7506, che solitamente sono sfruttate per delle sessioni di utilizzo durature, nel corso delle quali non si avvertono particolari fastidi, se non una leggera compressione a livello delle orecchie.

Sony MDR-7506 Cuffie Stereo, Dinamiche Professionali, Driver da 40 mm, Adattore 3.5mm / 6.3mm,...
  • Cavo di ca. 3 m con connettore placcato oro
  • Adattatore da 0.6 mm
  • Padiglioni piegabili all'interno, sacchetto per trasporto...

Sony MDR-7506 qualità audio

L’azienda ha preferito concentrarsi sulla qualità audio delle Sony MDR-7506, per offrire ai suoi clienti delle prestazioni professionali, mantenendo basso il costo del prodotto.
Concepite come cuffie monitor, il suono dovrebbe essere piatto e lineare, per avvicinarsi il più possibile a quello reale.

E in effetti cosi è…ma Sony ha preferito regalare una marcia in più alle frequenze alte, non in modo eccessivo sia chiaro, ma comunque ben rappresentate e a volte forse troppo presenti. Nulla che non si possa tranquillamente regolare con una leggera equalizzazione.

Le frequenze basse non sono enfatizzate come in altri modelli della concorrenza (cuffie Bose e cuffie Beats in particolare), ma sono ben presenti, grazie anche al driver da 40 mm, che al momento opportuno si fanno ben sentire ma senza dare quella sensazione di bassi prorompenti dentro la testa.

Nel complesso il suono risulta ben amalgamato, senza sovrapposizioni ed equilibrato.

La risposta di frequenza è di 10Hz – 20Khz e pur non essendo delle più estese è comunque ben rappresentata.

L’impedenza è di 63 Ohm, non proprio l’ideale per dispositivi portatili come smartphone o tablet ma comunque sufficiente per apprezzare la propria musica ad un volume medio ma non troppo alto. L’ideale sarebbe di affiancarle con un piccolo amplificatore per cuffie o una scheda audio esterna per amplicare il segnale audio del vostro dispostivo Android o Apple nel caso preferiate ascoltare a volumi molto alti.

Essendo cuffie monitor riproducono in modo reale e definito le varie frequenze in particolare quelle medio-alte, prestandosi molte bene per broadcast audio/video, studi di registrazione, streaming radio e tutti gli ambiti dove si ha necessità di ottenere una buona separazione delle frequenze per percepire le varie sfumature sia della voce che degli strumenti musicali.

Le Sony MDR-7506 sono un giusto equilibrio sia per chi ricerca buona qualità e un suono più lineare e fedele,come per esempio chi fa musica o incide tracce audio con chitarra o piano, sia per coloro che a cui piace semplicemente ascoltare musica da un impianto stereo o in streaming da app musica come Spotify o Deezer Music.

Come visto in precedenza la forma di queste cuffie è circumaurale (cuffie over ear) quindi l’isolamento acustico e di buon livello dato che avvolgono completamente l’orecchio, isolando allo stesso tempo dai rumori esterni. L’isolamento non è totale e non ci sono sistemi digitali di soppressione del rumore ma il risultato finale è più che ottimo.

Nel complesso la qualità audio di questo modello ottiene un punteggio più che positivo, mostrando che anche con un budget ridotto è possibile acquistare cuffie dalle prestazioni elevate. Offrono il meglio con musica rock, blues, jazz, soul, dove gli strumenti e la voce fanno da padrone.

Sony MDR-7506 Cuffie Stereo, Dinamiche Professionali, Driver da 40 mm, Adattore 3.5mm / 6.3mm,...
  • Cavo di ca. 3 m con connettore placcato oro
  • Adattatore da 0.6 mm
  • Padiglioni piegabili all'interno, sacchetto per trasporto...

Oopinioni finali cuffie Sony MDR-7506

Nelle opinioni finali riguardo il prodotto Sony MDR-7506 dobbiamo riassumere le considerazioni che abbiamo fatto in merito all’estetica ed in merito alle prestazioni acustiche.

Se da un lato l’aspetto estetico può lasciare indifferenti, perché di sicuro questo modello non si mette in evidenza per un design particolarmente curato, dall’altro le ottime prestazioni acustiche del prodotto gli fanno guadagnare un posto tra le migliori cuffie circumaurali qualità prezzo presenti in commercio.

La posizione viene rafforzata anche dal prezzo inferiore ai cento euro, difficile da trovare se si desidera acquistare un prodotto con qualità audio professionale.

Sony MDR-7506 Specifiche tecniche

  • Modello: Sony MDR-7506
  • Tipologia: Over-Ear – Circumaurale chiuso
  • Tipo Trasduttore: Dinamico, magnete al neodimio
  • Sensibilità: 106 dB SPL/mW
  • er: 40 mm
  • Impedenza: 63 Ω
  • Tipologia segnale: wired com cavo
  • Risposta in frequenza: 10 Hz – 20 kHz
  • Lunghezza Cavo: 3 m
  • Tipo di Cavo: spirale
  • Conettore: Mini-jack stereo da 3,5 mm placcato in oro e adattatore da 6.35 mm
  • Peso: 220 g

 

  • 8.5/10
    Materiali - 8.5/10
  • 8.5/10
    Comfort - 8.5/10
  • 9/10
    Qualità Audio - 9/10
  • 9/10
    Prezzo - 9/10
8.8/10

Riepilogo

Voto finale della redazione: