Tra le diverse cuffie Sony disponibili in commercio le Sony MDR-V55 meritano di essere considerate singolarmente. Per questo abbiamo scelto di fare una recensione completa sul modello, per capire quali sono i punti di forza e quali gli aspetti che l’azienda avrebbe dovuto curare con maggior attenzione.
Il modello proposto è considerato una buona soluzione come cuffie dj non professionali. I dj hanno bisogno di caratteristiche specifiche, che consentano di fruire della musica con una qualità del suono positiva, in particolare per la musica da discoteca.
Questo modello è l’ideale per coloro che entrano in questo mondo ma non vogliono, allo stesso tempo, spendere molto. Modelli di cuffie professionali hanno prezzi e caratteristiche diverse. Per l’ascolto della musica da discoteca e della musica techno, l’azienda ha scelto di proporre questo modello on ear sovraurale, che nelle prossime sezioni prenderemo in analisi in maniera dettagliata.
Cuffie Sony MDR-V55 recensione
Comfort, design e materiali
La Sony si è impegnata per creare delle cuffie chiuse on-ear eleganti, con un design giovanile. Il risultato che si è ottenuto è soddisfacente: ci troviamo di fronte a delle cuffie alla moda, molto apprezzate dai giovani (dj e non solo), ma anche dagli adulti che vogliono dare un tocco giovanile al loro look.
Tutta la struttura è realizzata con la plastica, che è stata scelta per avere un peso complessivo ridotto (circa 200 grammi) ed anche per mantenere basso il costo. Il modello recensito viene venduto infatti a circa cinquanta euro, un costo contenuto che porta ad un rapporto qualità – prezzo interessante.
Buona parte delle cuffie in commercio hanno la struttura in plastica, ma nonostante questo talvolta si pensa che la plastica sia un materiale povero e che non sia sinonimo di qualità e robustezza.
C’è da fare chiarezza: dipende dal tipo di plastica che viene impiegato e nel caso delle Sony MDR-V55 l’azienda ha scelto della plastica di qualità.
Per la realizzazione dell’archetto Sony ha scelto invece uno speciale materiale ben imbottito, con lo scopo di offrire una buona aderenza delle cuffie alla testa ed il massimo comfort, anche se si ha la necessità di indossare le cuffie per più ore consecutive.
Passiamo all’analisi dei padiglioni. Come da caratteristiche generali di questa tipologia, i padiglioni coprono le orecchie, anche se sono leggermente più piccoli rispetto a quelli delle cuffie over ear e per questo offrono un isolamento minore del rumore.
L’interno dei padiglioni è stato rivestito in simil-pelle e questa scelta ha reso l’utilizzo delle cuffie Sony MDR-V55 ancora più comodo. Anche con un utilizzo prolungato le orecchie non sudano, altro aspetto positivo da segnalare.
Una caratteristica da mettere in luce è che i padiglioni sono ripiegabili. Questa caratteristica agevola l’ascolto da un solo padiglione, fondamentale trattandosi di cuffie dj, e rende anche più semplice il trasporto delle cuffie, che possono facilmente essere riposte nello zaino o nella borsa.
Qualità audio
Focalizzandoci sulla qualità audio della cuffia Sony MDR-V55, dobbiamo affermare con piacere che si tratta di una delle migliori cuffie on-ear. Ovviamente il giudizio è dato in relazione alla fascia di prezzo, nella quale i competitori riescono difficilmente a pareggiare le prestazioni del modello recensito.
La frequenza di questo modello vanta il range 5 – 25.000 Hz, nettamente più ampio rispetto ad altre cuffie della stessa fascia di prezzo.
Le caratteristiche del suono sono state calibrate sulla musica da discoteca, ma le cuffie possono essere sfruttate anche per ascoltare altri generi, sebbene le prestazioni risultino di qualità inferiori. Gli alti risultano ben definiti, così come i medi, e i bassi invece sono ben apprezzabili ed hanno un suono pieno.
Facendo un test di ascolto con la musica rock, ad esempio, si nota che i bassi sono eccessivamente rappresentati e questo altera il suono complessivo della canzone. Il risultato è comunque di qualità, ma non riesce ad eguagliare le prestazioni che si notano con la musica techno, house e da discoteca.
Sony MDR-V55 opinioni finali
Le Sony MDR-V55 che abbiamo recensito sono un’ottima scelta se si è alla ricerca di cuffie dj, con le quali ascoltare prevalentemente la musica tipica delle discoteche.
Il rapporto qualità – prezzo delle cuffie proposte è ottimo: l’azienda ha stabilito un prezzo conveniente rispetto alle caratteristiche tecniche di questo modello, che infatti trova pochi competitori con prestazioni simili allo stesso costo.
Caratteristiche tecniche
- Modello cuffia: Sony MDR-V55
- Tipo di cuffia: On-Ear (chiusa)
- Sensibilità: 105 dB/mW
- Impedenza: 55 Ohms
- Risposta di frequenza: 5-25.000 Hz
- Driver: 40 mm di tipo dinamico – a cupola
- Max. Input Power 200 mW
- Lunghezza cavo: 1,2 m
- Connessione: Minispina stereo a L
- Terminale: placcato oro
- Peso: 220 gr
- Materiali - 8/108/10
- Comfort - 9/109/10
- Qualità Audio - 8.5/108.5/10
- Prezzo - 9/109/10
Riepilogo
Voto finale della redazione: