Shure SRH440 recensione e opinioni cuffie studio

Le Shure SRH440 sono cuffie studio professionali con un prezzo contenuto ma che offrono un’ottima qualità audio sia per ascoltare muisca che per registrazioni in studio e home recording. Se si è alla ricerca di un prodotto professionale e se si stanno valutando delle possibili cuffie da studio, un’attenzione speciale la meritano le Shure SRH440.

Ad oggi sono considerate un’ottima scelta per chi vuole un paio di cuffie comode, in grado di fornire ottime prestazioni audio e ad un prezzo accettabile. Le Shure SRH440 sono un modello di cuffie circumaurali chiuse dal design sobrio e costruite con materiali di buona qualità.

Cuffie Shure SRH440 recensione

Shure SRH440 recensione

Comfort, design e materiali

Le Shure SRH440 innanzitutto sono vendute in una confezione che contiene una comoda borsa per il trasporto. Il cavo di collegamento è a spirale nero, ben isolato e presenta alle estremità gli attacchi placcati in oro.

Ascoltare musica con questo modello è molto comodo, grazie ai padiglioni ampi, tipici delle cuffie over ear. Essendo un modello circumaurale, i padiglioni ricoprono completamente le orecchie, garantendo un ottimo isolamento dai rumori ambientali per un ascolto senza distrazioni e più pulito.

I padiglioni sono elittici nonchè ripiegabili, per facilitare l’inserimento del prodotto all’interno della borsa per il trasporto fornita all’acquisto. Caratteristica poco utilizzata per cuffie professionali, ma interesante per gli appassionati di musica e per professionisti che non vogliono rinunciare alla qualità, trasportando facilmente le cuffie da un posto all’altro.

Cuffie Shure SRH440 recensione

L’archetto è regolabile, piuttosto ampio e presenta un rivestimento in ecopelle. Per rendere più comodo l’utilizzo del prodotto, l’azienda ha previsto una imbottitura in gommapiuma che risulta molto comoda.

L’imbottitura è presente anche nei padiglioni, per evitare che la loro pressione sulle orecchie possa dar fastidio. Nel caso in cui il rivestimento dovesse consumarsi, sarà possibile sostituire solo i cuscinetti dei padiglioni, senza dover cambiare cuffie.

Nel complesso possiamo dire che le Shure SRH440 sono delle cuffie dalla struttura solida, realizzate con plastica di qualità, con un ottimo rivestimento in ecopelle sulle zone a contatto e con una buona imbottitura in gommapiuma. Si nota l’attenzione che l’azienda Shure ha posto nell’assemblaggio e per offrire un adeguato comfort finale.

Il peso è di 311 gr, non le rende proprio tra le più leggere, ma tale peso non si nota eccessivamente una volta indossate, segno che sono ben bilanciate nella struttura. Durante lunghe sessioni di ascolto comunque possono dare un leggero fastidio.
Anche il design circumaurale chiuso del prodotto convince: con le sue linee semplici, riesce comunque ad essere elegante e a soddisfare i gusti dei giovani e degli adulti.

PROMO - 31%
Shure SRH440 Cuffie Professionali da Studio, Nero
  • Perfetta per le registrazioni in studio e l'home recording,...
  • Impedenza e tenuta in potenza ottimizzate per l'uso con i...
  • L'archetto regolabile e la struttura pieghevole rendono la...

Qualità audio cuffie Shure SRH440

La qualità audio delle Shure SRH440 non delude. L’azienda ha scelto di optare per dei driver da 40 mm che coprono una gamma di frequenza di 10 Hz – 22.000 Hzm offrendo un suono equilibrato e neutro come necessario per cuffie da studio professionali, dove si ha necessità di percepire gli strumneti nel modo pià naturale possibile.

La gamma dei suoni bassi è piena, avvolgente e ben rappresentata, ma allo stesso tempo sono bilanciati correttamente senza mai prendere il sopravvento. Le frequenze medie e alte risultano nitide e pulite rendoldole ideali non solo per registrazioni in studio, mixing, e home recording ma anche per ascoltare musica come blues e rock, dove in quest’ultimo genere offrono un suono molto avvolgente e ricco di dettagli.

Come per tutti i tipi di cuffie studio professionali, o comunque di una certa qualità, prediligono incisioni audio di buon livello dove riescono ad esprimersi al meglio. Formati audio digitali  compressi Lossy penalizzano molto l’ascolto finale, per cui nel caso non vengano utilizzate per mixaggio, mastering e reconding è sempre consigliato utilizzare formati audio Lossless senza perdita di dati come FLAC, ALAC ecc. per apprezzare al meglio le caratteristiche.

L’impedenza della Shure SRH440 è di 44 Ohm per cui è consigliabile, ove possibile, di utilizzarle assieme ad un amplificatore per cuffie o ad una scheda audio dedicata per godere dell’ottima qualità di queste cuffie. Comunque si possono utilizzare tranquillamente anche solo con lo smartphone ma il volume potrebbe risultare leggermente più basso rispetto per esempio ad un impianto Hi-Fi.

Bisogna ricordare che questo modello sono tra le migliori cuffie studio come qualità prezzo e pur rientrando nella fascia professionale, non bisogna metterle a confronto con modelli di fascia ben più alta dove ovviamente non possono reggere un paragone qualitativo.

Sono l’ideale non solo per ascoltare musica in streaming o da pc ma anche per coloro che si avvicinano al mondo dell’home recording, mixing, registrazione musica da strumenti (chitarra, basso, tastiere) ma che allo stesso tempo cercano una cuffia dal prezzo contenuto ma che offra una qualità superiore per poter apprezzare al meglio la propria musica preferita.

Chi ha un udito più attento non resterà deluso

PROMO - 31%
Shure SRH440 Cuffie Professionali da Studio, Nero
  • Perfetta per le registrazioni in studio e l'home recording,...
  • Impedenza e tenuta in potenza ottimizzate per l'uso con i...
  • L'archetto regolabile e la struttura pieghevole rendono la...

Shure SRH440 opinioni

Se si è alla ricerca di cuffie da studio da utilizzare per registrazioni o semplicemente per ascoltare musica ed apprezzare ogni sfumatura e dettaglio, consigliamo di prendere in considerazione le Shure SRH440, che hanno ottenuto punteggi notevoli sotto tutti i punti di vista.

Le opinioni finali non possono dunque che essere positive, come positive sono le recensioni dei clienti che hanno optato per questo modello. Del prodotto hanno convinto il design, la qualità dei materiali e le ottime prestazioni acustiche, con un suono neutro e ben bilanciato, con la presenza di tutte le tonalità, senza però la prevalenza di nessuna di esse.

Specifiche tecniche

  • Modello: Shure SRH440
  • Tipologia: Over-Ear – Circumaurale chiuso
  • Tipo Trasduttore: Dinamico, magnete al neodimio
  • Sensibilità: 105 dB SPL/mW
  • Driver: 40 mm
  • Impedenza: 44 Ω
  • Tipologia segnale: wired com cavo
  • Risposta in frequenza: 10 Hz – 22 kHz
  • Lunghezza Cavo: 3 m
  • Tipo di Cavo: Staccabile, a spirale
  • Conettore: Mini-jack stereo da 3,5 mm placcato in oro e adattatore da 6.35 mm
  • Peso: 311 g
  • Manuale: Link

 

  • 9/10
    Materiali - 9/10
  • 8.5/10
    Comfort - 8.5/10
  • 9/10
    Qualità Audio - 9/10
  • 9.5/10
    Prezzo - 9.5/10
9/10

Riepilogo

Voto finale della redazione: