In questa recensione parliamo della Sennheiser RS120 II cuffie wireless a radiofrequenza, un modello perfetto non solo per ascoltare musica, ma anche per ottenere un audio ottimale quando si guarda la tv.
Le cuffie Sennheiser proposte in questa recensione si classificano ad oggi tra le migliori cuffie per tv ed anche per questo è utile analizzare in modo specifico le loro caratteristiche.
L’elevato volume di vendite che questo modello può vantare è dettato anche dal prezzo a cui sono vendute: si collocano nella fascia a buon mercato, ma nonostante questo offrono ottime prestazioni, come vedremo nella sezione dedicata alla qualità audio.
Sennheiser RS120 II cuffie wireless tv recensione
Comfort, design e materiali
Le Sennheiser RS120 II vantano un design elegante, come del resto accade con la maggior parte dei modelli realizzati da questa azienda. Trattandosi di cuffie on ear, i padiglioni di questo modello coprono l’orecchio nella sua interezza.
I padiglioni sono comunque più piccoli rispetto ai modelli over ear, per questo motivo garantiscono un isolamento minore dall’ambiente esterno ed anche il suono proveniente dalle cuffie sarà meno contenuto.
Al loro interno i padiglioni presentano una comoda imbottitura, che garantisce il massimo comfort anche per un utilizzo prolungato della cuffia, ad esempio se si sta guardando un film. Bisogna sottolineare anche che l’imbottitura dei padiglioni è stata scelta appositamente per non far sudare le orecchie anche nelle giornate più calde.
Il modello descritto appare ergonomico, la struttura è solida ed il peso è di 230 grammi, dunque contenuto rispetto ad altri modelli di cuffie senza fili per tv. Ricordiamo infatti che o modelli wireless a radiofrequenza devono anche ospitare il vano batterie (a differenza di quanto avviene per le cuffie wired) e questo solitamente porta ad un aumento del peso complessivo.
- Risposta in frequenza: 22-19.500 Hz
- Sensibilità: 106 dB
- Impedenza: 24 Ω
Qualità audio
Prima di parlare nello specifico della qualità del suono delle Sennheiser RS120 II, è utile fare un breve confronto tra le cuffie aperte e chiuse.
Le cuffie Sennheiser RS120 II wireless sono di tipo on-ear (sovraurale) aperte. Essendo cuffie aperte , offrono un suono più ampio e spazioso, meno ristretto rispetto ai modelli on-ear chiusi.
La gamma di frequenza di queste cuffie wireless è 22 – 19.500 Hz , un range forse più ristretto rispetto ad altri modelli ma sono concepite principalmente come cuffie per tv, oltre che per ascoltare musica.
Sennheiser ci ha da sempre abituato a design semplici e puliti ma anche a buona qualità sia costrittiva che sonora.
La qualità del suono è buona: il suono risulta infatti limpido, pulito e avvolgente (grazie anche alla design aperto), ideale per ascoltare l’audio di un film o anche per ascoltare le proprie canzoni preferite. L’ascolto è reso agevole dal raggio di azione di cento metri dichiarato dall’azienda per questo modello.
Leggendo alcune recensioni dei clienti è emerso però che il raggio effettivo di azione è leggermente ridotto e che si attesta attorno agli ottanta metri, oltre i quali il suono non viene trasmesso in modo perfetto. Questo elemento deve essere preso in considerazione prima dell’acquisto, perchè potrebbe essere rilevante per le proprie esigenze. Sicuramente il raggio d’azione ridotto, comunque sufficiente per una casa medio-grande, non incide sulle prestazioni se la propria idea è usare le Sennheiser RS120 II fuori casa, magari in giardino.
Per gestire al meglio l’audio, l’azienda ha scelto di riporre sul padiglione due comandi, uno per il volume ed uno per la radiofrequenza. A nostro giudizio, questi due comandi sono stati posizionati troppo vicini e potrebbero risultare un po’ scomodi da utilizzare.
Opinioni finali
Per dare un giudizio complessivo delle Sennheiser RS120 II è utile valutare principalmente l’ottimo rapporto qualità – prezzo. L’azienda ha scelto di mettere in commercio un modello di qualità, ad un prezzo molto competitivo.
Si tratta di cuffie per tv e per musica di fascia media, quindi le prestazioni devono essere valutate in relazione alla categoria del prodotto. La struttura delle cuffie ha convinto, punteggi positivi anche per l’ergonomia e la qualità dell’audio. Sennheiser ha sempre prodotto buoni prodotti, ed a oggi è uno tra i primi apprezzati produttori di auricolari e cuffie nonchè accessori per computer. La qualità è sempre stata un suo punto di forza e anche in questo prodotto non si smentisce.
Scheda tecnica
- Modello: Sennheiser RS120 II
- Tipologia: On-Ear (Sovraurale) aperte
- Sensibilità: 106 dB SPL/V
- Impedenza: 24 Ohms
- Tipologia segnale: Radiofrequenza FM Stereo
- Risposta in frequenza: 22 – 19500 Hz
- Batterie: 2 AAA ricaricabili
- Tipo di ricarica: Inserimento delle cuffie su base
- Autonomia: Circa 20 ore
- Distanza di ricezione del segnale Max. 100 m
- Connettori: Jack 3,5 mm/6,35 mm stereo
- Peso (circa) 230 g
- Dimensioni: 85 x 225 x 133 mm
- Manuale:Link Download
- Risposta in frequenza: 22-19.500 Hz
- Sensibilità: 106 dB
- Impedenza: 24 Ω
Review
- Materiali - 9/109/10
- Comfort - 9/109/10
- Qualità Audio - 8.5/108.5/10
- Prezzo - 9.5/109.5/10
Riepilogo
Voto finale della redazione: