Sennheiser HD 201 recensione cuffie Circumaurali

Le Sennheiser HD 201 sono delle cuffie circumaurali chiuse realizzate da una delle aziende più rinomate del settore audio. La Sennheiser è una società che negli anni ha proposto diversi modelli di cuffie over-ear di qualità e che con il modello HD 201 è riuscita ancora una volta a soddisfare le aspettative dei suoi clienti.

La scelta delle cuffie è un momento delicato, anche perché acquistando cuffie di qualità si è certi di non doverne comprare altre dopo poco tempo. Se sei alla ricerca di cuffie per musica dalle prestazioni elevate in rapporto al prezzo ti consigliamo di leggere con attenzione la nostra recensione Sennheiser HD 201. Nelle prossime sezioni prenderemo in considerazione tutto quello che c’è da sapere su questo modello di cuffie.

Sennheiser HD 201 recensione cuffie

Sennheiser HD 201 recensione cuffie chiuse

Comfort, design e materiali

Partiamo dal design che è stato scelto per questo modello di headset Sennheiser. L’azienda ha scelto di puntare su delle cuffie circumaurali, ovvero che vanno a coprire interamente i padiglioni auricolari dei clienti.

La struttura è realizzata in plastica, materiale selezionato per tenere bassi i costi. Nonostante la scelta di impiegare questo materiale che potremmo definire low cost, l’azienda ha optato per una plastica di buona qualità, che conferisce complessivamente solidità alla struttura.

L’utilizzo della plastica ha consentito poi di ottenere nel complesso un peso ridotto, inferiore ai centosessantacinque grammi. Si tratta di un vantaggio di queste cuffie, perché nel caso tu debba indossarle per molto tempo non avvertirai alcun tipo di fastidio.

Sia i padiglioni che l’archetto sono stati internamente rivestiti in simil pelle. Il costo non aumenta, perché non si tratta di un materiale caro, ma sicuramente ne beneficia l’esperienza di utilizzo: le cuffie sono infatti comode da indossare.

La comodità deriva anche dalla possibilità di regolare l’archetto, per adattare le cuffie alle dimensioni della propria testa. Dobbiamo segnalare che non è possibile ruotare i padiglioni, caratteristica presente invece in altri modelli. Nonostante questo, le Sennheiser HD 201 si indossano senza particolari difficoltà.

Qualità audio

Una recensione di cuffie non può non valutare la qualità audio. Parlando delle Sennheiser HD 201, possiamo dire che le prestazioni sono di discreta qualità. Il modello gode di un ottimo rapporto qualità – prezzo, infatti il modello proposto viene vendute tra le cuffie low cost. Nonostante il prezzo ridotto, la qualità del suono è buona e può essere considerata una delle migliori se rapportata ad altri modelli in commercio ad un costo simile.

La qualità aumenta grazie al fatto che si tratta di una cuffia chiusa. La struttura scelta, infatti, offre l’opportunità di attutire i rumori esterni ed in questo modo la qualità percepita del suono aumenta, in particolare nelle frequenze basse. Al tempo stesso, quello che si sta ascoltando non potrà essere percepito dall’esterno (a meno che il volume non sia molto alto) e così le cuffie sono perfette per essere utilizzate anche in luoghi pubblici, senza disturbare gli altri.

Caratteristiche tecniche

  • Modello cuffia: HD 201
  • Tipo di cuffia: Over-Ear (chiusa)
  • Sensibilità: 108 dB SPL/V
  • Impedenza: 24 Ohms
  • Risposta di frequenza: 21-18000 Hz
  • Lunghezza cavo: 3 metri
  • Connessione: Jack Stereo 3.5 mm (1/8-inch) with 6.3 mm (1/4”)
  • erminale: placcato oro
  • Peso: 165 gr
PROMO - 10%
Sennheiser HD 201 Cuffie Circumaurale Dinamica Over-Ear Stereo, Modello Chiuso, Nera con...
  • Potente suono stereo con risposta dei bassi ricca ed...
  • Design circumaurale chiuso per un'elevata attenuazione dei...
  • Con morbidi cuscinetti auricolari in similpelle color...

Conclusioni

Ciò che abbiamo apprezzato maggiormente di questo prodotto è il rapporto qualità – prezzo eccellente: le cuffie HD 201 Sennheiser sono vendute ad un prezzo contenuto, ma nonostante ciò offrono una qualità audio degna di nota.

Altro aspetto positivo da segnalare è la struttura leggera e la comodità nell’utilizzo del modello. La scelta della plastica ha consentito di tenere basso il peso e l’imbottitura in simil pelle le rende ancora più comode, anche se si ha la necessità di utilizzarle per diverse ore consecutive.

All’interno della confezione si trova poi un cavo lungo 3 metri, utile per utilizzare le cuffie anche lontano dal dispositivo. L’impiego di questo modello non è infatti limitato all’ascolto della musica, ma può essere inserito anche nella categoria delle cuffie per tv.

E’ il modello che ci sentiamo di consigliare se sei alla ricerca di bassi ed alti buoni e con una qualità audio discreta, con un occhio di riguardo anche per il budget, che deve essere contenuto. Non è il modello da acquistare se invece sei alla ricerca di cuffie dalle prestazioni molto elevate, per le quali dovresti comunque essere pronto a spendere una cifra maggiore rispetto al costo irrisorio scelto da Sennheiser per le sue cuffie HD 201.

 

  • 7/10
    Materiali - 7/10
  • 7.4/10
    Comfort - 7.4/10
  • 7.6/10
    Qualità Audio - 7.6/10
  • 8.6/10
    Prezzo - 8.6/10
7.7/10

Riepilogo

Voto finale della redazione: