Migliori cuffie on ear bluetooth wireless

Le cuffie on-ear negli ultimi anni stanno riscuotendo un grosso successo, non solo per uso casalingo ma anche per gli spostamenti giornalieri in città. La qualità audio è superiore rispetto agli auricolari in-ear, grazie anche ad un driver di dimensioni maggiori che garantisce un suono più avvolgente e con bassi meglio definiti e distinti. Le cuffie on-ear, dette anche sovraurali, si appoggiano sopra l’orecchio coprendo i padiglioni auricolari ma non avvolgendoli completamente come nei modelli circumaurali.

Per le dimensioni ridotte sono facilmente trasportabili ed alcuni modelli sono anche ripiegabili, ideale per riporle velocemente in uno zaino, borsetta o in un cassetto.

Migliori cuffie on ear

Migliori cuffie on-ear

Sony WH-CH510

Le cuffie on ear Sony WH-CH510 hanno un prezzo economico ma buona qualità per essere utilizzate quotidianamente sia per musica e serie tv ma anche per chiamate.

Sono leggere e con i padiglioni ripiegabili imbottiti, ideali per essere riposte in uno zaino, borsone per portarle sempre con sé nei piccoli spostamenti giornalieri. L’archetto è sottile e regolabile e offre un buon comfort.

I driver dinamici al neodimio sono da 30 mm che garantiscono un audio bilanciato ed equilibrato senza eccedere in nessuna frequenza.

Dotate di microfono integrato per effettuare chiamate a mani libere lasciando lo smartphone in tasca o nella borsa. Non sono dotate di riduzione del rumore ma per il prezzo attorno ai 30 euro offrono un’ottima qualità generale.

Compatibili per i comuni assistenti vocali e interagire con il telefono per ricevere indicazioni stradali o comunicare con i propri contatti.
La durata della batteria arriva fino a 35 ore e grazie al quick charge con soli 10 minuti di ricarica è possibile avere fino a 90 minuti di riproduzione.

SCONTO - 43%
Sony WH-CH510 - Cuffie wireless on-ear - Bluetooth...
  • Cuffie sony wireless bluetooth on-ear wh-ch510 nero
  • Durata della batteria fino a 35 ore
  • Quick charge: 90 minuti di riproduzione con 10 minuti di...

Soundcore Life Q30

La gamma di cuffie Soundcore è tra i modelli più venduti, grazie al prezzo contenuto ed all’ottima qualità dei prodotti. Le Soundcore Life 30 sono cuffie on ear bluetooth con un sistema cancellazione del rumore molto efficace e personalizzabile.

I driver sono da 40 mm restituiscono un audio equilibrato con bassi non troppo enfatizzati ma ben presenti e potenti. Il suono è sempre limpido e chiaro e permette di apprezzare bene diversi generi di musica, dall’elettronica al rock, hip hop e trap.

Dotata di microfoni per gestire le chiamate, la funzione di cancellazione del rumore ambientale (ANC) funziona molto bene ed è personalizzabile in tre modalità. Questo permette di regolare la riduzione del rumore in base all’utilizzo come dentro uffici oppure all’aperto o nei mezzi pubblici, per ottenere sempre un ascolto ottimale in qualunque situazione.

Inoltre c’è la comoda funzione trasparency che permette, premendo il padiglione destro per 1-2 secondi, di comunicare facilmente con le persone vicine senza togliere le cuffie. Connessione stabile e paring NFC veloce con un semplice tocco.

I padiglioni sono in simil pelle confortevoli da indossare e tenere per diverse ore. Non creano mai troppa pressione sull’orecchio e grazie alla struttura leggere e anatomica rimangono sempre in posizione.

L’autonomia è davvero ottima e può arrivare fino a 60 ore senza il noise cancelling attivo. Questo le rende perfette per essere utilizzare a lungo senza necessità di ricaricare anche utilizzandole 3-4 ore ore tutti i giorni.
Inoltre nell App Soundcore gratuita troviamo un equalizzatore con 22 preset per personalizzare il suono in base al tipo di musica e alle proprie preferenze audio.

SCONTO - 3%
Soundcore Cuffie ibride Anker Life Q30 canc....
  • Musica ad alta risoluzione certificata: ascolta ogni...
  • Tecnologia avanzata di cancellazione del rumore: mantieni la...
  • Esperienza completa di cancellazione del rumore:...

Cuffie Beat Solo3 Wireless

Le cuffie Beats Solo 3 Wireless sono l’ultimo modello rivisitato e migliorato delle famose Solo 2. Con questa versione aggiornata, Beats ha migliorato notevolmente la qualità audio in particolare nelle frequenze medie ed alte che ora risultano più dettagliate ed equilibrate.

Cuffie on-ear bluetooth ripiegabili e leggere, l’archetto è imbottito così come i padiglioni regolabili in simil pelle molto comodi anche se indossati per diverse ore.

Il design è in stile Beats, pulito, semplice e funzionale con l’iconico logo dei padiglioni che le hanno rese famose e molto apprezzate.
Adottano la tecnologia bluetooth di Classe 1 con chio Apple W1 che garantisce una configurazione (paring) e l’utilizzo semplice, stabile ed immediato con diversi dispositivi Apple nonché Android. Possono essere abbinate contemporaneamente ad Apple Watch, iPad,o iMac.

L’autonomia è di circa 40 ore e in soli 5 minuti di ricarica è possibile ottenere quasi 3 ore di utilizzo. La ricarica avviene tramite porta micro USB. La lunga autonomia permette un utilizzo prolungato di diversi giorni anche con un uso giornaliero intenso.

Sono dotate di indicari LED e controlli integrati per gestire facilmente sia musica che chiamate. Il microfono è di buona qualità e la voce durante chiamate è sempre chiara per l’interlocutore.

L’audio, punto di forza delle Beats Solo 3 è davvero ottimo, con frequenze basse morbide e ben presenti ma che non contrastano i medi e alti che risultano sempre puliti, limpidi e ben dettagliati. Questo le rende perfette sia per ascoltare musica di vario genere in streaming ma anche per guardare serie tv e film preferiti.

Inoltre supportano l’audio spaziale se disponibile dall’applicazione che permette un’esperienza d’ascolto più coinvolgente.

Cuffie Beats Solo3 Wireless – Chip per cuffie...
  • Cuffie Bluetooth wireless ad alte prestazioni, con...
  • Dotate di chip Apple W1 e connettività wireless Bluetooth...
  • Con un’autonomia che dura fino a 40 ore, le cuffie Beats...

Marshall Major IV

Le cuffie Marshall Major IV sono un’icona di stile con il loro design compatto e tradizionale. Cuffie sovraurali bluetooth di ottima qualità, sia dei materiali ma soprattutto del comfort e dall’alto livello di feedback sonoro.

Finitura in vinile nero, ma disponibile anche in versione brown, che ricopre l’archetto regolabile tramite guide in metallo che permette di adattare al meglio l’altezza dei padiglioni. I padiglioni sono richiedibili verso l’interno per agevolare il trasporto e occupare poco spazio in un cassetto o in uno zaino.

I cuscinetti sono rivestiti in similpelle con buona imbottitura che regala comfort e comodità, anche se indossate per diverse ore.
I driver sono da 40 mm e l’audio che ne esce è davvero di qualità. Leggermente enfatizzati i bassi e gli alti ma che non disturbano nessun genere musicale, rendendole adatte a qualsiasi tipo di musica, dall’elettronica al rock ma anche al pop.

Il bluetooth e in versione aggiornata 5.0 e supportano i codec AAC e SBC (Advanced Audio Coding) che fornisce una migliore qualità audio rispetto allo standard SBC. Supportano il multipoint e possono essere quindi connesse a due dispositivi allo stesso tempo, funzione molto comoda per avere le cuffie connesse contemporaneamente al PC o notebook e allo smartphone.

Il microfono è di buon livello e permette di effettuare chiamate in modo chiaro. Non sono dotate di ANC ma comunque la qualità della voce è buona se non c’è troppo rumore di fondo.

L’autonomia è da record: la Marshall dichiara 80 ore di ascolto con singola carica di 3 ore e supportano anche la ricarica rapida che con soli 15 min di ricarica si possono avere fino a 15 ore di ascolto bluetooth. Possono essere utilizzate anche con il cavo.

Caratteristica interessante che pochi marchi utilizzano è che supportano la ricarica wireless. Tramite caricatore Qi wireless, acquistabile a parte, basta appoggiare il padiglione destro su pad Qi per ricaricare senza fili la cuffie.

SCONTO - 14%
Marshall Major IV Bluetooth Cuffie OnEar Bluetooth...
  • Il modello Major IV garantisce oltre 80 ore di riproduzione...
  • Grazie al design ergonomico potenziato delle Major IV,...
  • È facile ricaricare le cuffie Major IV, grazie alla...

JBL Tune 510BT

Le cuffie sovraurali bluetooth JBL T510BT hanno un design compatto e minimale e sono leggere e pieghevoli. JBL è famosa per chi cerca una enfatizzazione dei bassi per ascoltare musica tipo elettronica, rap, hip hop e rock.

Il comfort è buono anche se indossaste per diverse ore e l’autonomia puà arrivare fino a 40 ore, rendendole ideali per gli spostamenti in città ma anche per il semplice utilizzo a casa per guardare film e serie tv in streaming o ascoltare musica.

La funzione Multipoint permette di passare da un dispositivo bluetooth a un altro per gestire la musica o le chiamate con facilità in modalità completamente wireless.

La qualità del microfono in chiamata è buona, restituendo sempre una voce pulita e chiara. Inoltre è possibile accedere comodamente agli assistenti vocali Siri e Google senza estrarre il telefono per ricercare numeri in rubrica e fare chiamate o per cercare luoghi vicini.

Supportano la ricarica rapida e in 5 minuti offre 2 ore di ascolto musicale, per ricarica completa invece ci vogliono circa 2 ore tramite cavo USB Type-C ma l’autonomia è poi di 40 ore.

Sono pieghevoli e leggere e facili da trasportare in uno zaino o borsone per piccoli viaggi o gite fuori porta.

SCONTO - 40%
JBL Tune 510BT Cuffie On-Ear Wireless, Bluetooth...
  • Bassi per tutto il giorno: trasmetti un suono di alta...
  • Cariche in sole 2 ore tramite cavo USB Type-C, le cuffie on...
  • Connessione Multipoint: passa da un dispositivo bluetooth...

Jabra Elite 45h

Le cuffie Jabra Elite 45h sono l’ideale per chi cerca un prodotto di qualità e completo ma con un prezzo non eccessivo. Infatti le cuffie Jabra Elite 45h suonano davvero bene ed offrono un comfort elevato.

La qualità è uno dei punti di forza di queste cuffie on ear. Gli altoparlanti sono da 40 mm e offrono un elevato bilanciamento del suono molto equilibrato e fedele in tutta la gamma di frequenze. Bassi precisi e medio alti limpidi e dettagliati, con ulteriore possibilità tramite l’App Jabra Sound+, di equalizzare a piacere le frequenze per ottenere il tipo di suono preferito in base alla musica che si ascolta.

Altro punto di forza è il comfort elevato, grazie ai cuscinetti realizzati in materiale memory che si adattano facilmente all’orecchio senza mai creare pressione o pesantezza rendendole leggere da indossare per lungo tempo.

L’autonomia è ottima e garantisce quasi 50 ore di ascolto. Questo significa che anche con un utilizzo di 3-4 ore al giorno, la ricarica dura quasi due settimane.

Se le cuffie sono scariche e si ha bisogno di utilizzarle subito, si può fare affidamento sulla ricarica rapida, che con soli 15 minuti di ricarica tramite cavetto standard USB-C, garantisce fino a 10 ore di autonomia.

Dotate di bluetooth 5.0, sono compatibili con assistenti vocali di Apple e Google. Sul fronte delle chiamate l’audio risulta di buona qualità e l’interlocutore sentirà la voce sempre in modo pulito e chiaro.

SCONTO - 50%
Jabra Elite 45h Cuffie On-Ear Wireless, Cuffie...
  • Alta qualità audio: Gli altoparlanti da 40mm emettono un...
  • Design leggero, solido e pieghevole: i morbidi cuscinetti in...
  • Ottima autonomia della batteria: la batteria di questi...

Sennheiser HD 250BT Cuffie Sovraurali

Queste cuffie on-ear Sennheiser una buona soluzione per chi cerca delle cuffie wireless buone ma con un prezzo contenuto. Certificate Bluetooth 5.0, AAC e AptX a bassa latenza che permettono di riprodurre file digitali ad alta risoluzione e di ottima qualità audio.

Sono dotate di microfono per effettuare e rispondere alla chiamate, la qualità dei materiali è buona per questa fascia di prezzo.

Sono leggere e isolano abbastanza bene, ma non troppo, dai rumori esterni rendendole molto apprezzate per chi si sposta in città o utilizza computer sia per lavoro che per scopi ludici. Autonomia di 25 ore e ricarica rapida tramite USB-C.

SCONTO - 34%
Sennheiser HD 250BT - Cuffie Wireless Bluetooth...
  • Cuffie con tecnologia wireless e suono con bassi dinamici,...
  • Cuffie wireless con AAC, supporto codec aptX , aptX a bassa...
  • L'app Smart Control consente di personalizzare l'esperienza...

Sony MDR-ZX110AP

Per chi cerca una cuffia con cavo da primo prezzo le Sony MDR-ZX110AP sono tra i modelli più venduti.

Costo molto basso, sono cuffie on-ear dotate di microfono ma che offrono già una buona qualità per ascoltare musica al pc o da smartphone e tablet, ma anche per effettuare chiamate anche al computer o in movimento.

I padiglioni imbottiti e girevoli permettono di riporle e occupare poco spazio quando non si utilizzano e comode per il trasporto. L’archetto è auto regolabile e il comfort generale è buono. Utilizzano un cavo jack da 3.5 mm per la connessione.

Possono essere utilizzate comodamente come cuffie per smart working visto il prezzo economico ma la buona qualità generale.

SCONTO - 20%
Sony MDR-ZX110AP - Cuffie on-ear con microfono,...
  • Driver dinamici al neodimio a cupola da 30 mm per un audio...
  • Padiglioni auricolari imbottiti per la comodità di ascolto...
  • Ampia gamma di frequenza, da 12 Hz a 22 kHz, per alti...

Quale modello scegliere di cuffie on-ear

In commercio si trovano molti modelli e tipi di cuffie, con cavo o bluetooth, con caratteristiche tecniche diverse e spesso non è semplice scegliere il modello più adatto per le proprie esigenze. Vediamo i fattori da prendere in considerazione per effettuare il miglior acquisto.

Cuffie Wireless o Wired

Questa è una scelta soggettiva e si basa principalmente sul tipo di utilizzo che se ne fa. Il bluetooth sicuramente è la soluzione migliore per la mobilità, lasciando completa libertà di movimento, ma bisogna prestare attenzione all’autonomia della batteria ed eventualmente eseguire la ricarica prima di uscire o dell’utilizzo. Le cuffie senza fili sono molto comode anche per ascoltare la televisione o lavorare al pc. In questo caso se il tv o computer non è fornito di bluetooth bisogna acquistare per pochi euro un adattatore. Il collegamento via cavo (Wired) invece, da un lato ti libera del pensiero dell’autonomia e delle ricarica ma dall’altro è più scomodo e di intralcio. Allo stesso tempo offre una qualità audio migliore priva di eventuali interferenze wireless o dispersioni di segnale.

Specifiche tecniche

Tra le specifiche tecniche dichiarate dai produttori troviamo varie sigle e numeri spesso incomprensibili. Un piccolo riassunto per poter capire le differenze senza entrare nello specifico.

Risposta di frequenza: è un valore esprezzo in Hz/KHz che indica la gamma di frequenza che un paio di cuffie riesce a riprodurre. L’orecchio umano può percepire mediamente un intervallo di frequenza che va dai 20 Hz (frequenze basse) ai 20.000 Hz (20KHz) (frequenze alte), anche se poche persone riescono a percepire suoni oltre i 16-17.000 Hz. Le frequenze agli estremi sono più difficili da gestire in particolare quelle basse dato la dimensione massima di 60mm del driver. Una cuffia con una risposta di frequenza più ampia, esempio 15-35.000 Hz, riuscirà a gestire meglio il range dai 20 Hz ai 20.000 Hz in quanto, essendo più ampia, sposta il suo limite al di sopra (e sotto) dei valori mediamente udibili.

Impedenza: parametro che indica la resistenza esercitata dalle cuffie sul segnale audio ed è misurata in Ohm. Più il livello di impedenza è basso più è facilmente pilotabile e gestibile perché minore è la richiesta di tensione del segnale in ingresso. Ne consegue che con impedenze basse è più facile ottenere volumi alti. Al contrario impedenze alte necessitano di maggiore tensione e quindi potenza per ottenere lo stesso volume. Lettori Mp3, Tablet e Smartphone hanno sempre un’impedenza bassa (di media 16-32 Ohm). Un’impedenza maggiore offre più qualità sonora ma volume inferiore perché necessita di maggiore tensione.

Vedi: Miglior amplificatore per cuffie portatile

Per questo molte persone che acquistano cuffie di ottima qualità (esempio 80 Ohm) ma le utilizzano con smartphone o lettori mp3 si lamentano del volume basso. Le cuffie sono ottime… è la fonte che non riesce a pilotarle adeguatamente per offrire un volume maggiore. Se cercate cuffie on-ear per ascoltare musica dallo smartphone o mp3 o televisore scegliete 32 Ohm se invece le utilizzate con amplificatore audio (Home Stereo) o per fare musica con chitarra ecc valutate almeno 80 Ohm.

Sensibilità: valore che indica la pressione acustica che generano le cuffie ad una determinata tensione. Si può sintetizzare dicendo che maggiore è questo parametro e maggiore sarà il volume di ascolto che gli speaker riescono a gestire senza creare distorsione. Il valore della sensibilità viene espresso in decibel (dB). Un valore medio nelle cuffie si aggira attorno ai 90 dB. Tenente sempre presente che un ascolto prolungato a volume alto può danneggiare l’orecchio.