Migliori cuffie e auricolari bluetooth: guida all’acquisto

Gli auricolari e le cuffie bluetooth ormai fanno parte dell’uso quotidiano. Poter ascoltare la nostra musica preferita senza collegare nessun cavo, offre la massima libertà e comodità in qualsiasi momento della giornata. Mentre andiamo al lavoro, in palestra, pratichiamo sport ma anche semplicemente a casa per rilassarci o per guardare la tv senza disturbare, le cuffie wireless senza fili sono la soluzione migliore

Quali sono e come scegliere le migliori cuffie bluetooth?

In questo articolo ti aiutiamo a trovare il modello più adatto per te, spiegando le varie differenze di tipologia e le caratteristiche da considerare per permetterti di effettuare il miglior acquisto. Ogni persona ha le proprie preferenze ed esigenze e per questo non sempre è facile trovare il prodotto più adatto.

migliori cuffie bluetooth

Tipi di cuffie e formati

Le cuffie si possono dividere in tre categorie principali:

Auricolari In-Ear

Detti anche cuffie intrauricolari si inseriscono all’interno del condotto uditivo, garantendo la massima stabilità, isolamento acustico dai rumori esterni e qualità audio. Grazie all’inserimento nella parte iniziale del canale uditivo la pressione sonora è maggiore e i bassi molto accentuati. Per alcune persone questa tipologia di cuffia può risultare un po’ invasiva (questione anche di abitudine) ma nella confezione sono sempre presenti almeno tre dimensioni (misure) di gommini per offrire il massimo comfort.

Date le piccole dimensioni sono la soluzione migliore per ascoltare la musica in streaming ovunque e in qualunque momento, nonché per lo sport come corsa, palestra, yoga, fitness grazie al fatto che non si sganciano rimanendo stabili. Molti modelli, detti Neckband, sono dotati di un archetto (con controlli e microfono) che si posiziona dietro al collo lasciando la massima libertà di movimento.

Cuffie On-Ear

Chiamate anche sovraurali (o sovra-aurali), si appoggiano sopra all’orecchio coprendolo ma non avvolgendolo completamente come le over-ear. Offrono un buon isolamento acustico (anche se non totale), comodità e qualità audio. Infatti grazie al driver più grande il suono è più definito e avvolgente, in particolare nei bassi che risultano ricchi e corposi. Diversi modelli sono anche ripiegabili per facilitare il trasporto ed essere usate in movimento.

Negli ultimi anni questa tipologia di cuffie ha avuto un vero e proprio boom di vendite grazie anche a modelli leggeri, comodi e con design giovanile e alla moda, tanto da diventare per molti un accessorio. Un esempio sono le cuffie Beats disponibili in vari colori o ancora le JBL o le AKG, che spesso vengono utilizzate come cuffie per DJ. Sono l’ideale per chi cerca maggiore qualità sia per spostarsi in città ma anche a casa per ascoltare musica da pc o guardare film alla tv senza disturbare.

Cuffie Over-Ear

Le cuffie over-ear o circumaurali (Around-Ear) avvolgono e circondano completamente il padiglione auricolare lasciando però gli altoparlanti leggermente staccati dall’orecchio. Sono tra le più comode in commercio grazie anche all’ottima imbottitura dei padiglioni che spesso è di materiale pregiato quale morbida pelle o memory foam che ne garantisce un uso prolungato senza creare un senso di pressione. Offrono il massimo isolamento acustico e la migliore qualità sonora grazie alle dimensioni più generose del driver.

Sono le cuffie migliori per chi cerca un ascolto più intimo e avvolgente con migliore distinzione delle frequenze e apprezza ogni sfumatura della musica. Anche se principalmente si tende a scegliere versioni con cavo per ridurre ogni possibile interferenza e disturbo, esistono molti modelli con tecnologia bluetooth e wireless per ascoltare musica o il televisore.

Particolarmente apprezzate in ambito professionale come cuffie studio e cuffie monitor ma anche da musicisti per esempio da chi suona la chitarra o il basso. Inoltre le headset over-ear sono la soluzione migliore come cuffie gaming per il loro comfort anche dopo diverse ore di sessione di gioco online.

Le cuffie On-Ear e Over-Ear a loro volta si differenziano in tre tipologie:

Chiuse: le cuffie chiuse isolano completamente dall’esterno e di conseguenza la pressione sonora viene convogliata per intero all’interno dell’orecchio senza dispersione. I bassi sono più accentuati e vengono enfatizzati anche a volumi bassi, ma come contro il suono a volte può creare risonanze artificiose che alterano alcune frequenze (molti nemmeno le notano). Questa caratteristica, alle persone più esigenti ed attente può non piacere, ma dipende molto dal tipo di utilizzo e dal tipo di musica, nonché della qualità sia dell’audio che della cuffia. Sono consigliate se volete il massimo isolamento acustico dai rumori esterni, per esempio per musica dal vivo o siete in ambienti rumorosi.

Aperte: parte della pressione sonora viene dispersa verso la parte esterna del padiglione grazie a delle piccole fessure che fanno uscire il suono ma che allo stesso tempo fa anche entrare rumori esterni. Questo permette di ottenere un suono più spazioso, naturale e ampio rispetto i modelli chiusi. Molto apprezzate a livello professionale dove si ricerca un suono più flat e lineare definito critico.

Semi aperte: Sono un compromesso tra i due modelli appena visti.

Alimentazione e autonomia batteria

L’autonomia della batteria è un fattore spesso poco considerato. Si da priorità all’estetica, al suono e al prezzo ma anche la durata della batteria è importante. In commercio esistono modelli di cuffie bluetooth completamente prive di cavo e modelli che possono essere usate anche con il classico cavo jack audio da 3.5 mm nel caso in cui la batteria sia scarica. A seconda dell’utilizzo che ne fate valutate l’autonomia che può variare da 4 fino a circa 40 ore, ma anche la possibilità secondaria di collegarle via cavo allo smartphone o al pc in caso di necessità.

Microfono e controlli

La maggior parte delle migliori cuffie bluetooth sono dotate anche di microfono per rispondere alle chiamate che generalmente è posizionato sul padiglione. Altri modelli invece, pensati esclusivamente per ascoltare musica, possiedono solo i controlli per la riproduzione tipo volume e avanzamento. A seconda dell’utilizzo verificate tra le caratteristiche tecniche la disponibilità del microfono.

Lettore MP3 con schede microSD

Alcuni modelli di cuffie, principalmente sportive, possono integrare anche un lettore MP3 con memoria interna, di solito 4-8 Gb, oppure esterna con la possibilità di caricare la musica tramite una scheda microSD. Questi modelli offrono la massima libertà di movimento evitando anche il collegamento bluetooth a device come gli smartphone.

Versione Bluetooth supportata

Esistono varie versioni di Bluetooth (es. 4.0, 4.1, 4.2). In linea di massima le versioni più recenti hanno un consumo energetico inferiore rispetto alla versione precedente e assicurano meno interferenze con altri segnali, esempio LTE. Cuffie dotate di supporto multipoint si possono abbinare contemporaneamente a due o più device.

Migliori auricolari bluetooth in-ear

ATGOIN Cuffie Bluetooth Magnetiche

Nonostante il prezzo contenuto questi auricolari in-ear bluetooth 4.1 offrono una buona qualità. Dotate di magnete che permette di appenderle al collo quando non si usano sono ideali anche per praticare sport quali corsa, jogging, ciclismo e allenamenti in palestra. Leggere e comode grazie al microfono in linea e controlli del volume è possibile rispondere facilmente alle chiamate in ingresso sia su dispositivo Android che iPhone. Headphones con ertificazione IPX5.

No products found.

Sunvito Cuffie per lo Sport Bluetooth

Uno dei modelli di auricolari bluetooth più venduti grazie alla buona qualità e ad un prezzo contenuto. Bluetooth 4,1, microfono e comandi sul cavo per gestire le chiamate, la parte esterna è magnetica che rende possibile unire le cuffie insieme quando non si usano ed indossarle tipo collana attorno al collo. Vari colori disponibili.

Auricolari Magnetici Sport Cuffie Bluetooth 5.0, Sunvito Ultraleggere Wireless Headset...
  • [ Cuffie Bluetooth 5.0 ] HIFI che chiama microfono di...
  • [ Batteria ricaricata ] Batteria incorporata di grande...
  • [ Stabile indossato nell'orecchio ] Con un paio di...

Sony MDR-XB50BS IPX4

Salendo con il prezzo entriamo nella fascia media dove la qualità sia audio che dei materiali aumenta. In questo modello di earphone Sony ha integrato i comandi direttamente negli auricolari rendendoli molto comodi e leggeri anche per fare sport, correre, bicicletta o palestra. Infatti sono certificati IPX4 quindi resistenti agli spruzzi o pioggia leggera. Autonomia di ben 8.5 ore, bassi enfatizzati e design Neckband rendono queste cuffie un ottimo acquisto sotto i 50 euro. Disponibili in tre colori: blu, rosso, nero

Beats by Dr. Dre BeatsX Auricolari

Per gli amanti del design e dei materiali le cuffie Apple BeatsX sono sempre la scelta migliore. Fino a 8 ore di durata della batteria, leggeri e confortevoli, gli auricolari BeatsX sono l’ideale per chi ascolta musica elettronica e cerca bassi molto presenti ma a discapito di un suono a volte poco limpido e definito con determinata musica. La qualità audio in generale è buona ma a nostro avviso non all’altezza del prezzo. Compatibili anche con Android e disponibili in varie colorazioni.

Apple BeatsX MLYG2ZM/A, Auricolari Wireless, colore: Azzurro
  • Elegante, leggero e compatto. Perfetto Compagno di Wireless
  • Autentico, suono chiaro con grazie all' ottimo isolamento...
  • Innovativo design acustico offre una risposta pulire alti e...

Apple AirPods

Uno dei modelli più ricercati per Iphone! Headset piccole, comode e completamente senza alcun filo, grazie alla custodia che fa anche da ricarica queste cuffie bluetooth sono una la soluzione ideale per chi cerca la massima comodità e un design attraente. Possono funzionare anche in mono e il pairing è facile sia con Apple che Android. Dotate di sensore di prossimità che permette appena indossate di far partire la musica e interrompersi appena si tolgono. Prezzo non proprio economico ma la tecnologia adottata in parte ne giustifica il prezzo.

PROMO - 13%
Apple AirPods con custodia di ricarica (Ultimo Modello)
  • Si accendono automaticamente e si collegano all'istante
  • Si configurano facilmente con tutti i tuoi dispositivi Apple
  • Siri si attiva in un attimo, basta dire "Ehi Siri"

Migliori cuffie bluetooth on-ear

JBL T450 BT

Tra le migliori cuffie bluetooth economiche outdoor, le JBL T450 BT sono un ottimo qualità prezzo! Buon isolamento acustico, bassi accentuati, ottimo comfort, sono l’ideale sia per utilizzo in movimento e spostamenti in città, che a casa in quanto sono molto leggere e pieghevoli, facilitandone in trasporto. Dotate di microfono integrato per rispondere alle chiamate hanno un’autonomia di circa 11 ore. Disponibili in tre colori: nero, blu, bianco.

JBL T450BT Cuffie Sovraurali On Ear Bluetooth Wireless con Microfono e Comandi su Padiglione,...
  • Alta qualità audio: le cuffie supra-aurali JBL T450BT...
  • Ascolta la musica in modalità wireless da qualsiasi...
  • Una coppia di driver da 32 mm riproduce un sound limpido e...

JBL E45 BT

Versione migliorata delle T450, le cuffie JBL E45 BT Bluetooth mantengono un design compatto e pulito e garantiscono, grazie al driver da 40 mm, un suono limpido e corposo con bassi ben presenti e definiti. Prezzo in linea con la qualità offerta, leggere e pieghevoli, sono un ottimo acquisto per chi cerca una cuffia comoda da trasportare nella borsa o zaino per gli spostamenti quotidiani. Autonomia di circa 16 ore. Possibilità di essere utilizzate anche con cavo e vari colori da scegliere.

PROMO - 40%
JBL JBLE45BTRED Cuffie Supra-aurali con Bluetooth, Ripiegabili con Microfono, Rosso
  • Con le originali cuffie supra-aurali Bluetooth senza fili...
  • Grazie alla batteria ricaricabile, le cuffie over-ear JBL si...
  • Dal design ergonomico, le resistenti cuffie circumaurali...

Jabra Revo

Le cuffie Jabra Revo sono tra le più ricercate grazie ad un suono pulito ed equilibrato e al design semplice e pulito ma allo stesso giovanile. Comode, leggere e ripiegabili con un’autonomia di ben 12 ore, sono dotate di un pratico zainetto per facilitare il trasporto e possono essere utilizzate anche con il cavo. Ottimo qualità prezzo grazie anche ai padiglioni rivestiti nell’innovativo materiale memory foam che rende l’utilizzo prolungato piacevole e non stancante.

Jabra Revo Cuffie Sovrauricolari Wireless Bluetooth con Mic, Nero
  • Suono Dolby Digital Plus
  • Suono stereo wireless (A2DP) e telecomando (AVRCP)
  • Turntable Touch Control per chiamate e musica

AKG Y50BT

Le cuffie AKG Y50BT Bluetooth Suprauarali sono un prodotto di fascia media dalla buona qualità sia nel reparto audio che nei materiali. Bassi ben presenti ma mai invadenti e frequenze medio alte equilibrate rendono le AKG Y50BT Bluetooth delle ottime cuffie per chi sente l’esigenza di avere maggiore qualità audio rispetto i modelli più economici. Design giovane e alla moda sono leggere ed offrono un buon isolamento acustico anche nel traffico cittadino.

AKG Y50BT Cuffie Bluetooth Wireless Ricaricabili, Compatibili con Smartphone e Tablet iOS e...
  • Dimentica i fili e collegati all'istante a qualsiasi...
  • Quando la carica della batteria è bassa, una ricarica...
  • Una firma acustica vincente chiara di classe mondiale che...

Marshall Major II Bluetooth

Marchio che non ha bisogno di presentazioni, le Marshall Major II Bluetooh sono cuffie on-ear sovraurali di ottima qualità per chi cerca un suono limpido e ben distribuito anche all’aperto. Buon isolamento acustico, i materiali sono resistenti e all’altezza del nome, offrendo un ottimo comfort grazie anche all’utilizzo della pelle e plastica pregiata. Concepite per lo streetwear con un design stile retrò, hanno un’impedenza di 85 Ohm, quindi il volume con uno smartphone o lettore Mp3 non sarà altissimo ma sufficiente per offrire un’ottima esperienza d’ascolto in particolare con musica rock, blues.

No products found.

Audio-Technica ATH-SR5BT Headset

Per chi cerca e sa apprezzare la qualità audio le Audio-Technica ATH-SR5BT non deluderanno. Suono limpido, ben distribuito ed omogeneo con bassi mai sovrastanti ma sempre ben definiti. Il meglio si ottiene con connessione via cavo (wired) ma anche in modalità bluetooth fanno sentire la loro qualità in particolare se la fonte trasmette un suono non compresso. Molto comode anche con lunghe sessioni di ascolto. Il prezzo non è economico ma nemmeno eccessivo per la qualità offerta. Consigliate per chi cerca quel qualcosa in più ed ama apprezzare le varie sfumature degli strumenti…

Audio-Technica ATH-SR5BT Headset
  • Audio-Technica ATH-SR5BT Bluetooth KopfhÃrer, schwarz
  • Garantie: 2 ans
  • Couleur: Noir

Migliori cuffie bluetooth over-ear

Le cuffie Over-Ear (circumaurali) generalmente sono ricercate da un pubblico più esigente che non ha necessità di connessione bluetooth, anzi prediligono sempre modelli wired con cavo proprio per ottenere la migliore qualità e minore dispersione di segnale. Per cui abbiamo inserito solo alcuni modelli, puntando principalmente alla fascia alta.

Bluedio T4S Riduzione Attiva Del Rumore

Uno dei primi prezzi di cuffie bluetooth con riduzione del rumore e microfono integrato. Nonostante il prezzo economico, per le caratteristiche offerte sono un ottimo acquisto. Pieghevoli e leggere sono dotate, oltre che di connessione bluetooth 4.2, anche di cavo TYPE-C per la connessione con il filo allo smartphone in caso di batterie scariche. Dotate di tasto per la riduzione del rumore (ANC) che funziona abbastanza bene ma non fa miracoli (teniamo sempre presente il costo ridotto). Il suono è di buona qualità e abbastanza bilanciato.

No products found.

Bose SoundLink Cuffie Around-Ear II Wireless

Design tradizionale e curato con materiali di alta qualità, le Bose Soundlink sono leggere e molto confortevoli. Dotate di tecnologia NFC per un accoppiamento con i device facile e immediato, regalano un suono preciso, pulito e ben bilanciato come ci ha sempre abituati Bose. Frequenze medio alte equilibrate e limpide ben definite e bassi morbidi e precisi ma mai invadenti. Anche a volumi alti difficilmente si riscontrano distorsioni. 5 ore di autonomia e ottima qualità del microfono integrato.

PROMO - 39%
Bose SoundLink Cuffie Around-Ear II Wireless, Nero
  • Suono profondo e irresistibile grazie alla tecnologia Bose
  • Audio chiaro e naturale per entrambi gli interlocutori,...
  • Passa facilmente tra due dispositivi Bluetooth, ad esempio...

Sony WH-1000XM3 Cuffie Hi Res

In questa fascia di prezzo di cerca sempre il meglio….giustamente! Sony con il modello WH-1000XM3 ha creato una cuffia molto interessante per le caratteristiche tecniche. Riduzione del rumore davvero efficace grazie alla tecnologia QN1 HD che si avvale di microfoni interni ed esterni per rilevare ed eliminare i suoni ambientali. Ampia risposta di frequenza (4 Hz – 40.000 Hz) , sistema LDAC e Hi Res rendono il suono limpido, cristallino e ben bilanciato anche su file MP3 compressi, regalando sempre un’ottima qualità di ascolto. Padiglioni in pelle sintetica e pieghevoli, rendono queste cuffie ideali anche per viaggiare. Assistente vocale Google Assistant e Amazon Alexa certificate

Sony Wh-1000Xm3 Cuffie Wireless Bluetooth On Ear Con Hd Noise Cancelling, Compatibile Con...
  • Tecnologia di eliminazione del rumore, grazie al processore...
  • 30 ore di durata della batteria e ricarica rapida (10 minuti...
  • Controlli touch sul padiglione per non perdere nessuna...

Migliori auricolari bluetooth sportivi

Mpow Auricolari Bluetooth IPX7

Auricolari Mpow primo prezzo ma con molto venduti per le caratteristiche interessanti. Auricolari wireless per sport impermeabili IPX7 resistenti a schizzi d’acqua, sudore e pioggia. Scocca in alluminio, sono robusti, confortevoli e dotati di Tecnologia CVC 6.0 per ridurre il rumore ambientale. Consigliati per i runner e allenamenti in palestra.

Mpow Auricolari Wireless Stereo Resistente al Sudore, Cuffie Bluetooth Sport con Microfono in...
  • Bluetooth 4.1 Mediante il più recente protocollo sarà...
  • Tecnologia CVC 6.0 è quella che permette di parlare al...
  • Disegno comodo Gli auricolari wireless sono costruiti in...

Sunvito Cuffie per lo Sport

Primo prezzo ideale per chi non vuole spendere molto ma avere comunque un prodotto comodo e robusto. Resistenti al sudore e dotate di comandi e microfono per rispondere alla chiamate, hanno la parte esterna calamitata per appenderle comodamente al collo quando non si usano. Compatibili con iPhone, iPaid, iPod, Smartphone Android e Tablet.

Sennheiser PMX684i Neckband

Le Sennheiser PMX684i hanno un archetto neckband ultra leggero con microfono e comandi in line. Comodi e adatti sia a palestra che per correre grazie alla resistenza a spruzzi d’acqua. L’audio è il punto di forza, di ottima qualità anche nelle frequenze basse. Offrono un buon isolamento dai rumori esterni per concentrarsi al meglio nella propria attività.

Sennheiser PMX684i Cuffia Sport In-Ear con Neckband, Nero/Verde
  • Cavo rinforzato in fibra aramidica con microfono e comandi...
  • Resistente all'acqua
  • Design in ear per una maggiore sicurezza e per una migliore...

Sony NW-WS413 Lettore MP3 Walkman Wireless

Questo modello non è propriamente bluetooth ma lo abbiamo inserito perché merita l’acquisto in quanto è uno dei migliori auricolari sportivi! Modello Neckband dotato di lettore musicale MP3 integrato con memoria interna di 4 Gb, rientrano nella categoria Walkman Wireless All in One, quindi non necessitano di smartphone o connessione bluetooth per funzionare. Certificate IP65 – IP68 hanno involucro totalmente protetto contro la polvere, sabbia e ad immersione permanente in acqua (fino 2 metri di profondità max 30 min.). Grazie a queste caratteristiche sono ideali come auricolari per piscina, nuoto, ma anche per attività al mare come kitesurfing, windsurf, wakeboard nonchè per palestra e per correre.

Sony NW-WS413 Lettore Musicale Digitale Walkman, Memoria interna 4GB, Resistente all'acqua,...
  • Con la modalità audio ambientale si possono ancora sentire...
  • A prova di acqua salata e polvere (IP65/68)/Progettate per...
  • 12 ore di autonomia

Bose Cuffie SoundSport Free Wireless

Uno dei pochissimi modelli di cuffie completamente wireless. Auricolari Bluetooth sportivi per chi cerca la massima libertà di movimento ma anche la qualità audio Bose. Suono limpido e potente le Sound Sport Free Wireless sono studiate per offrire la massima stabilità e comfort anche duranti allenamenti intensi. Rivestite di una maglia idrorepellente, sono anti sudore e pioggia (Certificazione IPX4). In dotazione troviamo una pratica custodia che oltre a facilitare il trasporto funziona anche da ricarica con un’autonomia di circa 5 ore. Che la vostra passione sia correre, trakking, palestra o jogging questo modello è l’ideale.

PROMO - 25%
Bose Cuffie SoundSport Wireless, Blu Notte(Navy/Citron)
  • Completamente wireless per la massima libertà di movimento
  • Un concentrato di tecnologie riproduce la musica con un...
  • Auricolari resistenti al sudore e agli agenti atmosferici...

Jabra Elite Sports con monitor cardiaco, tracker di attivita

Le Jabra Elite Sports sono tra i migliori auricolari bluetooth sportivi in commercio. Completamente wireless al 100% senza nessun cavo, sono dotate di tracker di attività e coaching vocale grazie all’app di fitness integrata Jabra Sport Life che permette di monitorare Tempo, Velocità, Distanza, Ritmo, Passi, Cadenza, Calorie, Frequenza cardiaca, Zona della frequenza cardiaca, Stima di VO2 Max. Resistenti a intrusioni da polvere e acqua dolce grazie alla certificazione IPX7 possono resistere per 30 minuti in immersione fino ad una profondità di un metro. La qualità audio è ottima, con un suono limpido e ben definito anche nelle frequenze basse. Prezzo non alla portata di tutti ma ampiamente giustificato dalla caratteristiche. A nostro avviso restano uno dei migliori auricolari in commercio per gli appassionati di attività fisica.

Jabra Elite Sports Auricolari sportivi con monitor cardiaco, tracker di attivita e coaching...
  • Suoni arricchito nei bassi con tecnologia di chiamata...
  • 9 ore di autonomia; fino a 3 ore di musica/conversazione;...
  • Analisi della condizione fisica personalizzata: il monitor...