Cuffie HIFI: le Migliori per audifili e alta fedeltà

Le cuffie HiFi (High Fidelity) sono una tipologia di cuffie per chi cerca l’alta fedeltà del suono ed un ascolto di qualità, più dettagliato, per apprezzare al meglio ogni sfumatura della musica.

Chiamate anche cuffie Hi End o cuffie audiofili, sono molto apprezzate non solo da chi fa musica, ma anche da chi ricerca un suono più fedele possibile all’incisione originale, pulito, nitido, avvolgente e ricco di dettagli senza enfatizzazione delle frequenze. Generalmente vengono utilizzate con impianti hi-fi professionali che possono gestire anche cuffie con alta impedenza, oppure al pc tramite una scheda audio esterna o ad un amplificatore per cuffie per sfruttare al meglio la qualità sonora in particolare con file audio Hi-Res (24-bit/96k o 24-bit/192kHz).

Le cuffie Hifi solitamente sono di tipo over ear (circumaurali) ovvero avvolgono completamente l’orecchio. Grazie alle dimensioni più generose dei driver (40-50 mm), permettono di gestire al meglio tutta la gamma di frequenze in modo nitido e accurato, in particolare nelle frequenze medio basse. Le cuffie hi fi over-ear possono essere di due tipologie:

Aperte: ideali per un ascolto critico, si riconoscono perché nei padiglioni sono presenti dei piccoli fori, dove l’aria (e le onde sonore) può circolare in entrata e uscita. Questo permette di avere un suono più naturale, ampio, aperto e spazioso ma allo stesso tempo, se presenti rumori esterni, questi possono disturbare l’ascolto. Molto apprezzate sia per ascolto casalingo che in studio di registrazione o per registrare musica.

Chiuse: le cuffie chiuse offrono il massimo isolamento acustico in quanto tutta la pressione sonora viene convogliata nell’orecchio dell’ascoltatore. Il suono è più intimo e dettagliato con accentuazione di alcune frequenze come quelle basse. Anche a volumi molto bassi si possono percepire moltissimi dettagli grazie all’isolamento dei padiglioni.

Le cuffie hi-fi professionali principalmente utilizzato il cavo, che evita piccole dispersioni di segnale, ma negli ultimi anni molti modelli di cuffie hifi wireless hanno raggiunto una qualità davvero eccezionale alla pari quasi del cavo. In ambito professionale si preferiscono sempre i modelli cablati.

Una cosa da considerare è che le cuffie hifi per audiofili, o comunque high fidelity, necessitano di un piccolo rodaggio di diverse ore per poter esprimere al meglio tutta le peculiarità, oltre ovviamente a sorgenti e file audio di qualità dove possono esprimersi al meglio.

cuffie hifi

Migliori Cuffie HiFi

Philips Fidelio X2HR/00 Cuffie Hi Res

Le Philips Fidelio X2HR/00 hanno un costo molto contenuto rispetto altri modelli ma sanno tenere testa a modelli ben più costosi grazie ai generosi driver da 50 mm. Il tessuto 3D aerato e l’ottima costruzione, i pad sono in velluto, le rendono confortevoli e comode da indossare anche per lunghe sessioni. Impedenza da 30 Ohm permette di apprezzare al al meglio la musica preferita anche se non presente un amplificatore dedicato (comunque sempre consigliato) purché i file audio sia di qualità Hi-Res.

Modello di cuffia aperto circumaurale che rende il soundstage molto avvolgente con bassi pieni e profondi ma mai prepotenti o accentuati.

La gamma media è il punto forte di questa cuffia con un’impostazione molto calda e dettagliata in particolare nelle voci e nella parte strumentale che è sempre precisa. Nelle frequenze alte forse si poteva osare un po’ di più ma comunque gli alti risultano morbidi e ben dettagliati. Ricordiamo anche che hanno un prezzo molto interessante per le caratteristiche e risultano tra migliori cuffie hi end su questa fascia di prezzo.

  • Impedenza: 30 Ohm
  • Risposta in frequenza: 5 – 40.000 Hz (-10 dB)
  • Sensibilità: 100 dB a 1 mW
  • Peso: 380 gr
Philips Fidelio X2HR/00 Cuffie Sovraurali, Cuffie...
  • Le cuffie hi res ti offrono un'esperienza d'ascolto ottima,...
  • I driver de da 50 mm delle cuffie alta qualità audio...
  • L'architettura con apertura posteriore delle cuffie elimina...

Cuffie HifiMan Sundara Magneto-planari

Cuffie aperte dal suono lineare ma molto preciso e bilanciato. Costruita con buoni materiali, principalmente plastiche resistenti e metallo, le cuffie HiFiMan Sundara sono di tipo Magneto-planari. Sebbene non siano tra i modelli pià leggeri, sono comode da indossare anche dopo sessioni prolungate di ascolto, senza mai dare fastidio.

Caratteristica dei driver magnetici planari è la resistenza ai vari tipi di distorsione audio, regalando un suono molto uniforme, lineare e preciso. Le frequenze basse sono profonde e definite ma mai enfatizzate e si legano bene con le gamme medie che di conseguenza risultano pulite e dettagliate.

Nelle frequenze alte si comportano in modo veramente ottimale, dove con dei file audio hi-res si può apprezzare una gamma alta estesa e ricca di dettaglio e mai fastidiosa. Essendo di tipo aperto il palcoscenico risulta ampio e preciso, regalando dettagli spesso inaspettati. Qualsiasi genere musicale è gestito in modo ottimale senza enfatizzare nessuna frequenza.

  • Impedenza: 37 Ohm
  • Risposta di frequenza: 6 Hz – 75 kHz
  • Sensitivity: 94 dB
  • Peso: 372 g
Cuffie HifiMan Sundara Magneto-planari
  • Ultima revisione disponibile. Contiene un diaframma di nuova...
  • Archetto a progetto ibrido: grazie alla la fascetta con...
  • La struttura interamente metallica dell'archetto delle...

Sennheiser HD 660 S

Cuffia hi fi aperta dinamica molto apprezzata dagli audiofili per la qualità audio. Sennheiser si è fatta conoscere negli anni per la qualità dei suoi prodotti, sia nei modelli economici che nei prodotti hi end. Con questo modello di cuffia hifi conferma nuovamente la capacità di creare cuffie di fascia alta per alta fedeltà, molto apprezzata tra gli appassionati che ricercano sempre qualcosa in più dalla musica.

Cuffia over ear aperta con impedenza nominale di 150 Ohm che richiede un’adeguata amplificazione per poter apprezzare al meglio tutte le caratteristiche e peculiarità. Ma se gestite in modo adeguato riescono ad offrire un suono eccezionale ed accontentare anche l’orecchio più esigente.

Bassi nitidi e ricchi di sfumature, frequenze medie ben definiti e alti naturali dettagliati, permettono di percepire ogni sfumatura del brano musicale in modo accurato. La cuffia hifi HD 660 S si esprime al meglio quando è collegata alle uscite bilanciate di un amplificatore per cuffie dedicato, impianto stereo e con file audio lossless.

  • Impedenza – 150 Ω
  • Risposta in frequenza – 10 – 41.000 Hz (-10 dB)
  • Livello di pressione sonora (SPL) – 104 dB a 1 V 1 kHz
  • Peso senza cavo – Circa. 260 g
SCONTO - 19%
Sennheiser HD 660 S Cuffia Aperta Dinamica per...
  • Cuffia dinamica aperta reference-class
  • Design migliorato, per una distorsione armonica davvero...
  • Driver delle cuffie a selezione manuale con tolleranze...

Beyerdynamic Amiron Home

La Beyerdynamic è famosa per i modelli DT 770 e 990 Pro tra i più venduti ed apprezzati nel settore studio, mixing e ascolto critico. Le Beyerdynamic Amiron Home fanno parte della linea High-end per audiofili e anche questa volta hanno creato un prodotto davvero eccezionale molto gradito ed amato da coloro che cercano il meglio.

Cuffie circumaurali aperte costruite in Germania con materiali di alta qualità e ben rifinite, oltre che comode con padiglioni vellutati in microfibra e alcantara, sono certificate Hi-Res audio per gestire al meglio file audio ad alta risoluzione ed ascoltare tutti i dettagli in modo più prossimo all’originale.

Impedenza da 250 Ohm che necessita di una buona amplificazione per pilotare in modo corretto la cuffia. Ma se gestite bene dal lato alimentazione regalano molte soddisfazioni! Meglio ancora se abbinate ad un DAC.
Bassi ricchi e pieni molto caldi ma non invadenti, ottima separazione delle frequenze medie, dove la voce e gli strumenti principali risultano limpidi, chiari e ben dettagliati nonché ben distinguibili. Frequenze alte sono lineari non sovrastanti ma comunque definite. C’è anche versione cuffie hifi wireless ma consiglio questa con il cavo per evitare piccole dispersioni e degradazione della qualità causata dai codec bluetooth.

  • Impedenza: 250 Ohm
  • Risposta in frequenza: 5 – 40.000 Hz
  • Sensibilità: 102 dB a (1 mW / 500 Hz)
  • Peso: 340 g
Beyerdynamic Amiron Home Cuffie Stereo di Fascia...
  • Cuffie sovra-aurali aperte di fascia alta per un'autentica...
  • La tecnologia di Tesla migliorata e ottimizzata garantisce...
  • Una risoluzione precisa e chiara rende le Amiron home un...

Audeze LCD-1

Le Audeze LCD-1 sono cuffie magnetiche planari di tipo over ear aperto che adottano un magnete planare da ben 90 mm. Questo permette di avere non solo un palcoscenico enorme ma anche dei bassi potenti e morbidi, ben definiti.

Un’estensione di frequenza da 10 Hz fino a 50 kHz regala precisione e chiarezza impeccabili, ideali sia per l’ascolto audiofilo che in ambito professionale per un ascolto più critico. Sia la gamma delle frequenze medie che quelle alte sono molto precise e dettagliate, in particolare gli alti sono veramente di ottimo livello. Sono ideali per ascoltare musica Jazz, Blues ma anche Rock e dove il dettaglio degli strumenti può regalare tutte le sfumature del suono.

Hanno un’impedenza acustica di solo 16 Ohm quindi facilmente pilotabili da qualsiasi dispositivo, anche se un buon amplificatore o impianto hi-fi riesce a far emergere tutte le peculiarità di queste cuffie per audiofili.

  • Impedenza: 16 Ohm
  • Risposta in frequenza: 10 – 50.000 Hz
  • Sensibilità: 99 dB/1mW (at Drum Reference Point)
  • Peso: 250 g
Audeze LCD-1 - Cuffie pieghevoli con tecnologia...
  • Progettato per la casa e lo studio: fornisce musica nella...
  • Suono ed efficienza potenti: driver magnetici planari da 90...
  • Andare più a fondo nella musica: produce un sound stage...