Cuffie Gaming: le migliori per giocare al pc e console

Le cuffie gaming sono una necessità per ogni appassionato giocatore. L’audio nei videogiochi è senza dubbio un elemento chiave che rende l’esperienza di gioco più coinvolgente ed immersiva.

Sono disponibili in tutte le forme e dimensioni con diverse caratteristiche da offrire, ma menzioneremo le migliori caratteristiche a cui dovresti prestare attenzione quando acquisti una cuffia da gioco.

Le cuffie gaming possono essere cablate o wireless. Sebbene i modelli wireless siano molto ricercati, i gamer preferiscono i modelli cablati perchè, oltre a garantire maggiore affidabilità durante il gioco, non presentano il problema della ricarica o di esaurire la batteria durante una sessione di gioco magari muliplayer.

cuffie gaming

Le caratteristiche più importanti delle cuffie da gioco sono la qualità del suono, la comodità e il microfono.

La cuffia deve essere abbastanza comoda da poter essere indossata per ore senza avere la sensazione di stringere troppo la testa o le orecchie. Dovrebbe anche essere leggera in modo da non avere la sensazione un peso sulla testa durante il gioco.

La qualità del suono della cuffia determina quanto saranno ben definiti e ricchi i suoni e gli effetti del gioco.

Il microfono è importante che trasmetta un audio chiaro senza eventuali disturbi di sottofondo ai compagni di gioco durante un gaming competitivo. La cancellazione del rumore, chiamata anche noise cancelling, migliora proprio questo aspetto.

Quali sono le migliori cuffie per gaming?

Le cuffie da gioco stanno diventando sempre più popolari con l’ascesa dei giochi multiplayer. È importante avere una buona cuffia per giocare che garantisca ottime prstazioni e stabilità del suono. Le cuffie da gioco non servono solo per giocare, ma possono essere utilizzate per guardare film, ascoltare musica o fare la voce fuori campo.

Scegliere la cuffia giusta può essere difficile, ma la nostra guida all’acquisto ti aiuterà a trovare quella giusta per te!

Migliori cuffie gaming

Logitech G332

Logitech G332 è un ottimo paio di cuffie per i giocatori con un budget limitato.

Driver da 50 mm che accentua i bassi e i dettagli, un comodo microfono flip-to-mute da 6 mm che può essere silenziato velocemente spostando il braccio verso l’alto.

I padiglioni sono in simil pelle e garantiscono comodità anche per sessioni di gioco di diverse ore senza far percepire un’eccessiva pressione. Dotata di comodi controlli del volume, la connessione è con cavo jack da 3.5 mm che la rende compatibile con molte PC, consele e smartphone.

  • Tipo di connessione: jack da 3.5 mm
  • Audio: stereo
  • Compatibilità: PC – PS4 -Xbox One – Nintendo Switch

SCONTO - 52%
Logitech G332 Cuffie Gaming Cablate, Audio Stereo,...
  • Driver da 50 mm: Goditi un suono avvolgente e un'esperienza...
  • Microfono flip-to-mute 6 mm: i tuoi compagni di gioco ti...
  • Compatibile con più Piattaforme: Cuffie gaming con...

Fnatic REACT – Cuffie da gioco per Esports

Le cuffie gaming pc REACT sono state progettate per rendere il gaming ancora più avvincente e rientrano tra le migliori qualità prezzo.

Buona qualità audio grazie ai driver da 53 mm, in particolare nelle frequenze media alte che permette di senire tutti gli effetti del gioco in modo chiaro e limpido in particolare con FPS o TPS competitivi. Il microfono permette comunicazioni chiare e cristalline con i compagni di squadra.

Comodo anche il controllo del volume che permette di silenziare il microfono velocemente. I padiglioni sono in pelle sintetica imbottiti ed archetto in metallo molto resistente, rendono queste cuffie gaming comode anche dopo varie ore di utlizzo.

Oltre che per gaming sono l’ideale acneh per youtuber e streaming.

  • Tipo di connessione: jack da 3.5 mm da 1.2 m + prolunga 2 m
  • Audio: stereo
  • Compatibilità: PC – PS4- PS5 – Xbox One – Nintendo Switch

SCONTO - 24%
Fnatic REACT - Cuffie da gioco per Esports con...
  • Suono eSport: Driver da 53 mm per un suono direzionale...
  • Tutto il giorno a giocare: Padiglioni auricolari in pelle...
  • Microfono Broadcaster: Crystal Clear Communications con un...

Razer Kraken X USB

Le Razer Kraken X sono tra i modelli più venduti e ricercati dai gamer. Leggere e comode grazie ai padiglioni in memory foam e archetto anchesso imbottito che allevia la pressione sulla testa, queste cuffie gaming da gioco offrono un’ottima qualità ad un prezzo medio non eccessivo per le caratteristiche.

Punto di forza è l’audio surround 7.1 limpido e dettaglio che pemette di apprezzare tutte le sfumature degli effetti del gioco provenienti da ogni direzione. Il driver da 40 mm fa percepire bene i bassi ma non in modo eccessivo. Ottime come cuffie da gamer.

  • Tipo di connessione: Usb
  • Audio: surround 7.1
  • Compatibilità: PC – PS4- Mac – Xbox One

SCONTO - 38%
Razer Kraken X USB Gaming Headset, Cuffie Da Gioco...
  • AUDIO SURROUND 7.1: Prova l'audio surround 7.1 per un audio...
  • COMFORT LEGGERO: Progettate per essere leggere, con solo 275...
  • MICROFONO CARDIODE PIEGHEVOLE: Il modello pickup a cardiode...

Hyperx Cloud II

Hyperx Cloud II è una cuffia da gioco surround 7.1 con microfono scollegabile a cancellazione del rumore che blocca tutto il rumore di fondo in modo da poter essere ascoltato chiaramente dall’altra parte.

Ha un cursore in acciaio regolabile per adattarsi a qualsiasi dimensione della testa ed è tra le migliori cuffie da gaming qualità prezzo nella fascia sotto i 100 euro.

Costruite con ottimi materiali e comodissime anche dopo diverse ore di multiplayer e per le maratone di gioco, i cuscinetti sono in memory foam e simil pelle di livello premium. Molto apprezzate proprio dai gamer pro per la loro comodità. Ma possono essere utilizzate anche per smart working o DAD dato il loro design sobrio ma comfortevole.

Dotate di un driver da 53 mm circumaurale che garantiscono di non perdere nessun dettaglio o effetto audio del gioco rendendo l’esperienza singola o multiplayer coinvolgente e immersiva.

Disponibile anche modello non cablato ma wireless

  • Tipo di connessione: Usb
  • Audio: surround 7.1
  • Compatibilità: PC – Mac – PS4 e Xbox One

SCONTO - 15%
Hyperx Cloud II Red Cuffie Gaming Per...
  • Suono surround virtuale basato sull'hardware
  • Confortevole con 100% memory foam su fascia e cuscini in...
  • Pro-Gaming Optimized, design a coppa chiusa per...

Logitech G PRO X

La recensione delle cuffie da gioco Logitech G PRO è un’ottima opzione per i giocatori che vogliono portare il loro gioco al livello successivo. Che tu stia cercando un headset per PC, PlayStation, Xbox o Nintendo Switch, questo è quello che fa per te.

Il microfono ha la cancellazione del rumore di fondo che ti assicura di essere sempre ascoltato chiaramente con un audio limpido e professionale durante le chat online o sessioni di streaming. anche in ambienti con rumori di fondo o tornei LAN affollati.

Drive da ben 50 mm ha un suono surround 7.1 molto accurato e dettagliato che ti aiuterà a individuare la posizione dei tuoi nemici e darti un vantaggio nel gioco.

Il design di questa cuffia gaming è realizzato per essere comodo e leggero in modo da poterlo indossare per ore senza alcun disagio grazie a imbottiture in memory foam con un rivestimento in similpelle.

  • Tipo di connessione: Usb
  • Audio: surround 7.1
  • Compatibilità: PC – PS- Mac – Xbox – Nintendo Switch

SCONTO - 14%
Logitech G PRO x Cuffia Gaming Cablata con...
  • Tecnologia per microfono Blue VO!CE: i filtri per microfono...
  • DTS Headphone:X 2.0: l'audio surround 7.1 di nuova...
  • Comoda imbottitura in memory foam: imbottiture in morbido...

ASTRO Gaming A40 TR

ASTRO A40 TR rientra tra le cuffie gaming professionali cablata progettata per offrire un’esperienza di ascolto premium, oltre a un vantaggio competitivo. Ha un design molto elegante e può essere utilizzato sia per il gioco che per lo streaming.

Prezzo di fascia alta ma giustificato dalla caratteristiche offerte specificatamente pensate per professionisti e gamer pro di eSport.

Brevetto ASTRO Audio V2 per effetti dettagliati e realistici per percepire nitidamente la direzione del suono, che lo rende perfetto per i giocatori che vogliono ottenere il massimo dalla propria esperienza. Driver audio aperto da 40 mm offre medi e alti nitidi e cristallini e bassi corposi senza distorsioni per una risoluzione estremamente bilanciata.

Il microfono unidirezionale permette si farsi sentire chiaramente con i propri compagni di squadra sia con discord che durante straming grazie ad un sistema di riduzione dei rumori di fondo. Ideali per giochi FPS.

Disponibile in due versioni dedicate: PlayStation/Pc e Xbox/Pc

Queste cuffie sono molto resistenti e possono resistere a qualsiasi usura che potrebbe verificarsi durante le tue intense sessioni di gioco o mentre trasmetti in streaming ai tuoi spettatori dal vivo da casa!

  • Tipo di connessione: jack 3.5 mm
  • Audio: Dolby Audio
  • Compatibilità: PC – Mac – PlayStation – Xbox

SCONTO - 13%
ASTRO Gaming A40 TR Cuffie Cablate + MixAmp Pro...
  • Ottimizzato per i videogiochi: ASTRO Audio V2 offre ai gamer...
  • Comfort e rifiniture senza confronti: progettate per le...
  • Mod Kit: trasforma la cuffia gaming A40 TR in una cuffia...

Turtle Beach Elite Atlas

Turtle Beach Elite Atlas sono delle cuffie gamer da gioco dal prezzo medio ma con ottima qualità generale, sia sul fronte del comparto audio, che di comodità e materiali.

Driver da 50 mm offrono bassi corposi senza distorsioni ed effetti medio alti puliti, limpidi e ben definiti. Originariamente progettati per applicazioni audio professionali, i driver da 50 mm sono ora spesso utilizzati in prodotti di fascia consumer per offrire un’esperienza di ascolto impressionante.

Dotate di microfono professionale removibile con cancellazione del rumore che permette sempre conversazioni forti e chiare con teamspeak e discord nonchè per streaming online.

I cuscinetti sono rivestiti in tessuto tecnico, pelle e memory foam che bloccano i rumori esterni e migliorano la risposta dei bassi, aumentando il comfort e la comodità per lunghe sessioni.

Comodi comandi integrati nel cavo che permettono di avere il volume principale e il mute a portata di dita in qualsiasi momento.

Le cuffie Turtle Beach Elite Atlas sono compatibili con PS4, Xbox One e PC ideali per tutte le piattaforme.

  • Tipo di connessione: jack 3.5 mm
  • Audio: Surround
  • Compatibilità: PC – Xbox One – PS4 – Nintendo Switch

Turtle Beach Elite Atlas Cuffie da Gaming per...
  • Comodità Prolungata - La elegante fascia in metallo con...
  • Sistema di Alleggerimento Lenti ProSpecs - Il elegante...
  • Cuscinetti Aerofit - Tecnologie e materiali rivoluzionari...

Razer BlackShark V2

Razer BlackShark V2 è un’eccellente cuffia da esport per i giocatori che cercano un’esperienza audio di alta qualità e coinvolgente senza spendere molto. Non solo ha un’ottima qualità del suono grazie ai driver da 50 mm, ma ha anche un design ergonomico che farà in modo che la testa non diventi troppo calda o troppo sudata.

Le cuffie sono comode grazie all’imbottitura più spessa e dai cuscinetti auricolari in memory foam migliorato, avvolti da tessuto traspirante e morbida similpelle.

L’audio è surround 7.1 (esclusiva su pc) migliora la consapevolezza durante i giochi e offrendo un’esperienza sonora realistica grazie al suono che riflette il modo in cui le persone sentono veramente. Sarai in grado di percepire da dove provengono i suoni e sentirti completamente immerso.

Il microfono è accompagnato dalla cancellazione del rumore per offrire un migliore isolamento dai rumori esterni e buona qualità durante le chat vocale con la squadra di gioco. Comodo pulsante nell’auricolare sinistro che permette di attivare o disattivare il microfono

  • Tipo di connessione: jack 3.5 mm
  • Audio: Surround 7.1 solo su pc
  • Compatibilità: PC – Xbox One – PS4 – Nintendo Switch

SCONTO - 3%
Razer BlackShark V2 con Scheda Audio USB - Cuffie...
  • DRIVER RAZER TRIFORCE IN TITANIO DA 50 MM: Utilizzando...
  • MICROFONO CARDIOIDE RAZER HYPERCLEAR CON SCHEDA AUDIO USB:...
  • CANCELLAZIONE PASSIVA DEL RUMORE AVANZATA: I robusti...

SteelSeries Arctis Pro Wireless

SteelSeries Arctis Pro Wireless è una cuffia da gaming di altissima qualità con un design elegante, adatta per giocatori che non cercano compromessi e sono disposti a spendere qualcosa in più per ottenere un’esperienza di alta fedeltà e immersiva nel proprio gioco preferito.

L’auricolare da 40 mm è progettato per i giocatori professionisti e la connettività wireless lo rende perfetto per i giochi competitivi.

I padiglioni auricolari sono realizzati in pelle e hanno un’imbottitura in memory foam per garantire comfort durante le lunghe sessioni di gioco. SteelSeries Arctis Pro Wireless è dotato di un microfono retrattile che può essere utilizzato sia in streaming che in giochi competitivi.

Le cuffie da gioco Arctis Pro Wireless sono state progettate pensando alla massima qualità audio, infatti supportano Hi-Res audio e DTS sorround.

Quindi aspettati di ricevere una qualità del suono eccezionale, un’ampia gamma di frequenze e un suono cristallino per un’esperienza estremamente coinvolgente. Il microfono, altro punto forte, fornisce una qualità vocale da studio e un’ottima cancellazione del rumore per garantire sempre una comunicxazione limpida chiara e pulita.

L’autonomia delle cuffie wireless da gaming Arctis Pro è di circa 20 ore, veramente buona per più sessioni di gioco online senza rischiare l’interruzione improvvisa. Supporta la multipiattaforma grazie alla connessione USb.

  • Tipo di connessione: USB
  • Audio: Surround 7.1 solo su pc
  • Compatibilità: PC – Mac – PS4 – PS5

SCONTO - 55%
SteelSeries Arctis Pro Wireless, Cuffie da Gioco...
  • La tecnologia con doppio wireless offre un audio wireless...
  • Questi speaker ad alta risoluzione con magneti al neodimio a...
  • L'elegante struttura è realizzata in acciaio lucido e lega...

Come si collegano le cuffie da gaming?

Le cuffie gaming si possono collegare al PC o console tramite cavo Jack 3.5 mm, porta Usb o wireless tramite connessione bluetooth se presente.

Le connessioni cablate sono più affidabili ma richiedono di essere abbastanza vicini alla console/pc per funzionare correttamente. Le connessioni wireless, d’altra parte, offrono più libertà di movimento ma potrebbero avere problemi di connessione se ci sono interferenze nell’area o se sei troppo lontano dalla tuo pc o console.

Cosa significa cuffie gaming?

Le cuffie gaming sono dispositivi audio appositamente progettati per i giocatori. Possono essere usati per giocare o semplicemente per ascoltare musica.

Quanto costano delle cuffie da gaming?

Il prezzo può variare anche di molto a seconda delle caratteristiche. In linea di massima possiamo dividere il prezzo in tre fasce: modelli

  • Economiche: 50 €
  • Fascia medio alta: dai 50 € ai 100 €
  • Pro enthusiast: dai 100 € in su