Cuffie antirumore: le migliori per proteggere udito

Le cuffie antirumore  dette anche cuffie insonorizzanti hanno lo scopo di proteggere l’udito da rumori forti o particolarmente intesi, brevi o prolungati, che potrebbero provocare dei danni, specialmente se costanti o ripetuti nel tempo come quelli durante il lavoro.

Spesso utilizzate in ambito lavorativo come dispositivo di protezione individuale, negli ultimi anni hanno preso piede anche nell’uso quotidiano e fai da te per proteggere udito da inquinamento acustico causato da attrezzi comuni come taglia erba, trapano, trattori ma anche negli sport con armi da fuoco, caccia e poligono.

cuffie antirumore

Le cuffie fonoassorbenti sono molto apprezzate anche per studiare perché aiutano a concentrarsi isolando da rumori comuni in ambito casalingo o dovuti a vicini rumorosi.

Le cuffie antirumore tuttavia non isolano completamente da qualsiasi suono esterno, ma hanno il compito di attenuare i rumori che possono danneggiare l’udito. Questa attenuazione può arrivare anche a 50 db.

Cosa sono i Decibel

Per comprendere al meglio quale cuffie insonorizzate acquistare bisogna capire come viene misurato il livello sonoro.

Tutti i suoni non sono altro che vibrazioni che si propagano nell’apparato uditivo che poi vengono elaborate dal nostro cervello.. L’intensità di tali suoni viene misurata in Decibel. La scala di Decibel è logaritmica e non lineare e la cuffia interviene attenuando i decibel (db) in modo che non superino indicativamente la soglia di 85 db considerata come limite per la sicurezza uditiva.

Giusto per avere un’idea una normale conversazione si aggira attorno ai 60db, aspirapolvere può arrivare a 70db, mentre camion, tosa erba e utensili elettrici anche a 90db. Un trapano può toccare i 110 db.

Le cuffie antirumore si differenziano per la capacita di attenuazione sonora SNR (Simplified Noise Reduction) e tale valore è espresso in db (decibel).

Per esempio se nelle specifiche di una cuffia è indicato il valore SNR = 30 dB significa che riesce a ridurre i decibel di 30 db, riducendo un rumore, per esempio da 90 db fino a 60 db rientrando cosi nella soglia di sicurezza degli 85 db.

Come si scelgono le cuffie antirumore?

Una cuffia antirumore può essere di due tipologie diverse:

Passiva: isola dai rumori esterni a prescindere dal tipo.

Attiva: modello più avanzato che permettono di isolare solo determinati rumori, nello specifico quelli più alti di decibel che possono arrecare danni ma lasciando invariati gli altri. Come è facile intuire permettono di avere una buona percezione dell’ambiente circostante però eliminando solo i rumori pericolosi.

Hanno un prezzo maggiore ma, in ambito lavorativo, specialmente in fabbriche o cantieri è molto importante, per la propria sicurezza e degli altri, non isolarsi da tutti i suoni, ma solo da quelli che disturbano l’udito. Pensate ad una richiesta di aiuto, un allarme, un pericolo o ad una conversazione di un collega. Sono le più utilizzate anche durante la caccia e tiro al poligono dove attutiscono il rumore dello sparo ma permettono di avere una buona percezione dell’ambiente circostante.

Le cuffie antinfortunistiche sono dispositivi protezione individuale e sono regolate da certificazione DPI EN 352-1: 2002

Quali sono le migliori cuffie antirumore?

Ogni persona ha le proprie esigenze e necessità. Vediamo quali sono i modelli migliori per lavoro, studio, caccia e poligono.

Migliori cuffie antirumore

Awesafe GF01 cuffie da lavoro

Le cuffie antirumore lavoro Awesafe GF01 sono progettate per le persone che lavorano in ambienti rumorosi. Sono ideali per cacciatori e tiratori, poligono, operai edili, militari o chiunque debba lavorare in un ambiente rumoroso.

Amplificazione elettronica del suono con microfoni omnidirezionali integrati per aumentare o ridurre i suoni nell’ambiente quando il suono supera gli 82 dB.

La qualità è eccellente e funzionano molto bene in ambienti rumorosi come poligoni di tiro o cantieri. Funzionano bene anche in aree dove c’è molto rumore di fondo, come nei cantieri, fabbriche o aeroporti.

Le cuffie da lavoro antirumore sono progettate ergonomicamente per essere leggere e comode. Possono essere indossati con paraorecchie o senza paraorecchie. Sono inoltre dotati di una fascia regolabile che è abbastanza flessibile da adattarsi a qualsiasi dimensione della testa.

Queste cuffie per rumori hanno un sistema di amplificazione elettronica del suono che facilita l’ascolto delle conversazioni in ambienti rumorosi. Il sistema di amplificazione del suono è alimentato da due batterie AAA. Input AUX e connessione 3,5 mm per radio esterne, mp3, telefono etc

  • Attenuazione SNR: 22 dB
  • Peso: 390 gr.
  • Tipologia: attive

Awesafe GF01 Cuffie da Tiro Elettronico Cuffie...
  • Idea di design: questa cuffia da tiro è progettata per...
  • Classificazione di riduzione del rumore (23 NRR): attiva il...
  • Materiale di alta qualità: utilizziamo materiale di alta...

3M PELTOR X5A cuffie insonorizzate

Leader nel settore, le cuffie 3M Peltor X5A sono concepite per le persone che lavorano in ambienti dove c’è un rumore che a lungo andare può creare problemi, come fabbriche e cantieri. Sono anche ottime per le persone che vivono in ambienti rumorosi causato magari dai vicini.

Dotata di padiglioni rinforzati per un isolamento acustico supplementare (+35 dB), offrono vestibilità eccellente e il ottimo comfort per l’utilizzatore ed inoltre ll design con attacco per elmetto è adatto a un’ampia gamma di elmetti di sicurezza industriali.

I morbidi cuscinetti auricolari riducono la pressione attorno alle orecchie migliorando comfort e indossabilità. Disponibili in varie colorazioni. Sono di tipo passivo quindi isolano molto bene indipendentemente dal rumori esterni.

  • Attenuazione SNR: 35 dB
  • Peso: 351 gr.
  • Tipologia: passive

3M PELTOR Cuffie auricolari Serie X, X5A Cuffia...
  • Innovativa struttura con una nuova schiuma di imbottitura e...
  • Peso relativamente ridotto per proteggere da livelli di...
  • Bardatura isolata elettricamente

Honeywell 1013530

Le cuffie attive Honeywell 1013530 sono un’ottima opzione per chi lavora in ambienti rumorosi come cantieri, fabbriche o poligoni di tiro offrendo un’eccellente riduzione del rumore, ma permettendo anche di mantenere la percezione dei suoni ambientali, soprattutto le voci umane, i segnali acustici e i suoni degli allarmi.

I cuscinetti auricolari sono realizzati in morbida schiuma che li rende comodi da indossare anche dopo lunghi periodi di tempo.

Le cuffie antirumore Honeywell hanno una riduzione del rumore di 25 db con amplificazione del suono che permette di non superare gli 82 dB. Al di là di questa soglia, l’amplificazione sonora è automaticamente arrestata. Questo le rende ideali per cacciatori e tiratori sportivi dove è necessario sempre mantenere la percezione dell’ambiente circostante

Sono robuste e durevoli, il che significa che dureranno per anni anche con un uso intenso.

  • Attenuazione SNR: 24 dB
  • Peso: 420 gr.
  • Tipologia: attive

Honeywell 1013530 Howard Leight Impact Sport...
  • Questo prodotto è conforme alle normative europee. La...
  • AMPLIFICAZIONE DEI SUONI AMBIENTALI PER EVITARE L'ISOLAMENTO...
  • Il volume di amplificazione del suono non supera gli 82 dB....

Procase Cuffie Antirumore

Cuffie da lavoro antirumore lavoro tra le più economiche in commercio ma anche le più vendute per la qualità del prodotto.

Sono di tipo passivo che non amplificano la voce ma isolano dai rumori esterni in modo ottimale. La riduzione è di 31 db e questo le rende adatte per ambiti lavorativi o ludici che non necessitano di avere una percezione delle voci o allarmi circostanti. Sono l’ideale per utilizzo con i tosaerba, sul trattore, ma anche per studiare o per chi vuole isolarsi da rumori esterni del vicinato.

Fascia per la testa regolabile con ABS + Schiuma confortevole le rendono comode anche per un utilizzo prolungato.

  • Certificato ANSI S3.19 (US)
  • Attenuazione SNR: 31 dB
  • Peso: 420 gr.
  • Tipologia: passive

Procase Cuffie Antirumore, NRR 28 dB Cuffie...
  • 【Riduzione efficace del rumore】 Classificazione di...
  • 【Multifunzione】 Ideale per ambienti rumorosi, come...
  • 【Dimensioni regolabili】 Fascia per la testa regolabile e...

3M MT6H210F-478-GN

Prodotto professionale marchiato 3M, leader del settore, questa cuffia antirumore otoprotettiva è stata concepita principalmente per attività sportiva come tiro e caccia. Ma date le caratteristiche si presta benissimo anche per utilizzo lavorativo dove è richiesta una sicurezza uditiva.

Cuffie attive antirumore ad attenuazione controllata, dotate di microfoni ambientali che filtrano i rumori nocivi dello sparo al poligono ed amplificano fino a 4 volte i suoni ambientali SNR = 26 dB. Inoltre sono dotate di funzione di spegnimento automatico e bardatura temporale pieghevole per una facile conservazione.

Ideali sia per battute che per allenamenti al poligono e tiro dinamico dove si riesce a comunicare senza dover togliere ogni volta la cuffia.

Le cuffie SportTac sono dotate di ingresso audio per il collegamento di una radio esterna.

Il prezzo non è economico ma la qualità del prodotto è tra le migliori come ci ha abituato il marchio leader nella sicurezza 3M.

  • Attenuazione SNR: 26 dB
  • Peso: 318 gr.
  • Tipologia: attive

3M MT6H210F-478-GN Cuffia di Protezione, 26 dB,...
  • Cuffia di protezione ideata specificatamente per caccia e...
  • Dotata della funzione di modulazione del livello sonoro...
  • Grazie alle coppe intercambiabili è facile cambiare il...

3M H540A-411-SV Peltor Optime III

Optime III sono cuffie per rumore economiche ma ad alte prestazioni sviluppato per l’uso in ambienti estremamente rumorosi e fornire agli addetti au lavori una protezione dell’udito comoda e affidabile.

La struttura a doppio involucro garantisce una protezione passiva di ben 35 db, davvero elevata.

Essendo di tipo passivo non amplificano eventuali voci ma isolano molto bene da tutti i rumori circostanti. Spesso utilizzate anche per lo studio o in ambito casalingo, sono ottime per ambienti lavorativi dove ci sono rumori costanti fastidiosi e nocivi che possono provocare danni all’udito come sale macchine, stamperie, aeroporti, cantieri stradali ecc.

Vista l’ottima attenuazione trovano posto anche per piccoli lavori casalinghi come falciare erba con tosaerba, utilizzo del trapano, trattori ecc.

Le cuffie sono con comfortevoli grazie ai morbidi padiglioni imbottiti che non creano pressione nemmeno dopo diverse ore di utilizzo. Possibilità di smontare padiglioni per lavarli ed ottenere migliore igiene.

  • Attenuazione SNR: 35 dB
  • Peso: 285 gr.
  • Tipologia: passive

SCONTO - 9%
3M H540A-411-SV Peltor Optime III - Cuffie...
  • Struttura a doppia coppa SNR = 35 dB
  • Alto livello di attenuazione
  • Bardatura in acciaio armonico studiata per esercitare una...

BANZ BABY EAR DEFENDERS

Anche i bambini possono necessitare di una protezione per l’udito.

Modello di paraorecchie per neonati, rientrano nella categoria DPI per i bambini da 0 a 2 anni. Prodotto economico ma spesso indispensabile!

Molto richieste sono progettate per proteggere i bambini dai rumori nocivi.

I padiglioni sono imbottiti con morbida schiuma che le rendono molto confortevoli ma anche stabili senza stringere troppo. Sono concepite per proteggere ed abbassare i rumori nocivi di 26 dB mantenendo cosi, nella soglia di sicurezza, eventuali suoni improvvisi o forti o acuti.

Possono essere utili ed a volte indispensabili nei parco giochi o a tema, eventuali concerti, al cinema, fiere ed esercitazioni di gruppo, durante fuochi d’artificio, nelle faccende domestiche o ai progetti all’aperto, nonchè in vacanza o nelle manifestazioni con le bande musicali.

Ottime anche come idea regalo per neonati.

  • Attenuazione SNR: 26 dB
  • Peso: 190 gr.
  • Tipologia: passive

SCONTO - 3%
BANZ BABY EAR DEFENDERS, cuffie paraorecchie di...
  • Migliori paraorecchie dell'udito per neonati e nei bambini....
  • Settore del rating di riduzione del rumore che porta â €...
  • imbottitura molle eccellente per il massimo comfort. Neonati...

3M Cuffie di Protezione Udito per Bambini

Queste cuffiette antirumore certificate e conformi alla norma EN 352-1, sono l’ideale per proteggere l’udito dei bambini dai rumori forti che accompagnano le attività creative e sociali quotidiane e il tempo libero di ogni giorno.

Adatte per bambini con età maggiore di 5 anni, riducono i rumori di 27 dB portandoli alla soglia di sicurezza consigliata inferiore a 80 db.

Sono leggere, solo 140 gr e morbide da indossare ma ideali per situazioni rumorose o a rischio di picchi nocivi per l’udito come eventi sportivi, concerti musicali, esibizioni aeree, motociclismo e viaggi o lavori casalinghi rumorosi come ristrutturazioni e utilizzo di utensili che producono un suono intenso esempio trapano.

  • Attenuazione SNR: 27 dB
  • Peso: 140 gr.
  • Tipologia: passive

3M Cuffie di Protezione Udito per Bambini, Verde...
  • Cuffie studiate per i bambini per proteggerli da livelli...
  • Struttura studiata per il massimo comfort e facilità di...
  • Colore ad alta visibilità per attirare l’attenzione e...

Che cosa sono gli otoprotettori?

ono dispositivi che riducono il volume del suono che raggiunge le orecchie. Sono chiamate anche protezioni acustiche o cuffie rumore o cuffie protettive.

Questi dispositivi sono progettati per prevenire la perdita dell’udito ed eventuali danneggiamenti, soprattutto quando si lavora in ambienti rumorosi in cui il livello di rumore è sufficientemente alto da danneggiare l’udito come cantieri, fabbriche e poligoni di tiro.

Le protezioni acustiche sono disponibili in diverse forme e dimensioni e possono essere utilizzate per vari scopi

Come funzionano le cuffie antirumore?

Per evitare che le onde sonore dannose raggiungano il timpano, le cuffie anti rumore sono progettate con un materiale sigillante acustico che forma una sorta di barriera tra il suono e l’orecchio.

Inoltre i modelli più completi hanno anche un sistema elettronico che anzichè ridurre tutti i suoni a prescindere dall’intensità, filtra solo quelli eventualmente dannosi sopra ad una certa soglia di intensità, lasciando cosi la possibilità di percepire altri suoni non dannosi, per esempio le voci delle persone accanto o avvisi acustici. Questo è particolarmente importante nei cantieri o fabbriche.

Come si chiamano le cuffie da lavoro?

Le cuffie utilizzate per lavoro si chiamano cuffie antirumore o cuffie insonorizzanti.

Dove comprare cuffie insonorizzate?

Si possono trovare sia nei negozi antinfortunistica che di caccia. Si possono acquistare anche su internet meglio su Amazon che offre una vasta scelta di modelli e dei buoni prezzi, spesso con prodotti in offerta.