Gli auricolari bluetooth detti anche cuffie in-ear sono un accessorio quasi indispensabile per chi pratica running, jogging, piscina o palestra. Correre e nuotare in particolare sono le attività fisiche più diffuse che le persone preferiscono praticare. In quell’ora di sport si scarica lo stress, ci si rigenera e ci permette di staccare dalla quotidiana vita frenetica e monotona.
La musica aiuta a concentrarsi meglio, a motivarci o a rilassarci lasciando fuori il resto del mondo. Il mercato delle cuffie in particolare degli auricolari bluetooth sportivi è in continua crescita, con modelli sempre più comodi leggeri e di qualità. Chi pratica sport spesso fa difficoltà a trovare l’auricolare giusto che lo accompagni dell’allenamento.
Polvere, sudore, schizzi d’acqua, liquidi accidentali di bevande ecc in breve tempo distruggono la cuffia. In commercio esistono modelli specifici per attività fisiche, concepiti per resistere al sudore che è il peggior nemico, ma anche a polvere e piccole particelle solide molto frequenti negli zaini o nelle borse per allenamenti. Quando acquistate Cuffie bluetooth sportive (cuffie per sport) troverete sigle che ne indicano la resistenza all’intrusione di agenti esterni (certificazione IP) IP6X, IP67, IP68, IPX8, IPX5 ecc.
Auricolari Sportivi: Resistenza a polveri, sudore e acqua
La certificazione IP (International Protection) definisce lo standard di resistenza contro l’intrusione di particelle solide e l’accesso di liquidi. Questa sigla è importante per scegliere cuffie bluetooth sport resistenti al sudore ma anche all’acqua. I numeri che compongono questa sigla sono due:
La prima cifra dopo la sigla IP indica il grado di protezione da particelle solide.
La seconda cifra indica il grado di protezione contro l’accesso da liquidi.
Se al posto del numero è presente una X significa che non è protetto per quella categoria.
Esempio 1: IPX7: la “X” nella prima cifra indica che non ha alcuna protezione da polvere o corpi solidi. La seconda cifra “7” indica che è protetto da acqua e liquidi anche in immersione temporanea.
Esmpio 2: IP5X: la prima cifra (5) indica il tipo di protezione da polvere. La seconda è “X” quindi in questo caso non ha alcuna protezione da liquidi. Tutte le certificazioni IP:
Cerificazione IP Polvere e particelle solide
- IP0X = nessun tipo di protezione da oggetti di qualsiasi dimensione.
- IP1X = involucro protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 50 mm (>5 cm)
- IP2X = involucro protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 12 mm (>12 cm)
- IP3X = involucro contro corpi solidi di dimensioni superiori a 2.5 mm (>0.25 cm)
- IP4X = involucro contro corpi solidi di dimensioni superiori a 1 mm (>0.1 cm)
- IP5X = involucro protetto contro la polvere
- IP6X = involucro totalmente protetto contro la polvere, sabbia e qualsiasi corpo solido di piccole dimensioni
Cerificazione IP Liquidi
- IPX0 = nessun tipo di protezione protezione. Già una goccia potrebbe causare problemi.
- IPX1 = Protetto contro la caduta verticale di gocce d’acqua
- IPX2 = involucro protetto contro la caduta di gocce con inclinazione inferiore a 15°
- IPX3 = Protezione dalla pioggia
- IPX4 = Protezione spruzzi d’acqua
- IPX5 = Protetto contro i getti d’acqua
- IPX6 = Protetto contro le ondate
- IPX7 = Immersione temporanea (massimo 1 m di profondità per minimo 30 minuti)
- IPX8 = Immersione permanente in acqua waterproof (immergibile fino 3 metri di profondità in immersione continua e superiore ad un’ora)
- IPX9 = Protetto da immersione permanente in acqua waterproof (immergibile oltre 5 metri di profondità in immersione continua e superiore ad un’ora)
- Design specifico per il tuo prezioso iPhone 11 / 11 Pro / 11...
- Il design a due tasche, leggero e sottile con griglia di...
- Fascetta riflettente incorporata con cerniera per una corsa...
Questo è lo standard ma, in particolare per i liquidi, è sempre meglio consultare le indicazioni del produttore. Infatti per i liquidi di intende acqua dolce e non salata (di mare) che è più corrosiva: Ricordate sempre di sciacquare bene le cuffie con acqua di rubinetto se le usate per un tuffo al mare. Le certificazioni maggiormente utilizzate sono le seguenti:
IP 68: resistenza dall’ingresso della sabbia o polvere e possono essere immersi in acqua in modo permanente. Standard adottato da molti smartphone di fascia medio-alta che possono essere usati tranquillamente anche sotto la doccia.
IP67: resistenza dall’ingresso della polvere e possono essere immersi in acqua fino a 1 metro di profondità per un massimo di 30 minuti.
IP58: protezione dalla polvere e waterproof fino a fino 3 metri di profondità in immersione continua e superiore ad un’ora
IP57: protezione dalla polvere e immersione temporanea al massimo 1 m di profondità per 30 minuti.