Tra le cuffie più apprezzate e ricercate, troviamo il famoso marchio Grado Labs. Azienda fondata nel 1953 a Brooklyn, New York, si è da subito contraddistinta per la costruzione artigianale di cuffie dinamiche di fascia medio alta. Cura dei particolari, design tradizionale un po’ vintage ma sempre elegante e qualità audio, in breve tempo le cuffie Grado si sono ritagliate un fetta di mercato a partire dalla fascia media fino ad arrivare all’alta fedeltà, riuscendo a soddisfare anche il pubblico più attento e alla ricerca della perfezione durante l’ascolto.
Al grande pubblico può risultare un marchio poco conosciuto, forse anche perché a differenza della concorrenza non ha mai fatto grossa pubblicità negli anni, ma tra gli addetti ai lavori, audiofili o semplicemente appassionati le cuffie Grado sono molto apprezzate per la fedeltà audio superiore alla media delle cuffie in commercio, pur mantenendo prezzi accessibili e in linea con il mercato.
Progettate prestando massima cura ed attenzione ad ogni dettaglio, le cuffie Grado negli anni sono riuscite a conquistare quella fetta di mercato più esigente, offrendo prodotti artigianali per tutti coloro che cercano dalla propria musica preferita un ascolto più dettagliato, caldo, chiaro, fedele e avvolgente.
Ricordiamo che queste tipologie di cuffie hanno quasi sempre bisogno di un tot ore di “rodaggio” (almeno 20-30 ore) per adattarsi ed offrire quel suono caratteristico che le rendono famose. Dopo diverse ore di ascolto, inizieranno ad “aprirsi” offrendo un suono più dettagliato e limpido e spazioso.
Inoltre, per esprimersi al meglio, come ogni cuffia di qualità, richiedono file audio Hi-Res (Flac, Wma, Wav ecc).
Cuffie Grado Labs differenza e modelli
L’azienda Grado cuffie audio produce diversi modelli divisi per series ma tutti hanno una cosa in comune: sono cuffie open-back, ovvero cuffie aperte. Questa caratteristica ha il vantaggio di far uscire verso l’esterno l’aria e quindi parte della pressione sonora rendendo cosi l’ascolto più ampio, spazioso, avvolgente e più fedele all’incisione originale, avvicinandosi molto all’effetto che creano gli altoparlanti stereo. La gamma di frequenza viene riprodotta in modo più naturale e lineare senza forzature come accade nei modelli chiusi dove il suono è forzato e convogliato per intero nel canale uditivo, causando spesso frequenze non naturali o bassi accentuati.
Vedi: Differenza tra cuffie chiuse e cuffie aperte
Altra caratteristica comune dei vari modelli è una bassa impedenza (32 Ohm) che permette di pilotare facilmente le cuffie con qualsiasi impianto e sorgente audio. La differenza tra le serie e modelli è dovuta ai materiali di costruzione che ne migliorano la qualità sonora e alla risposta di frequenza più ampia.
Cuffie Grado Prestige Series
Le cuffie Grado Prestige, sono la serie entry-level ma tra le più ricercate e vendute in particolare i modelli SR-60e e SR-80e. La serie Prestige sono famose per i loro caldi colori armonici, la ricca voce corposa, la dinamica eccellente e frequenze alte lineari.
Grado SR60x
Modello più piccolo dell’azienda ma anche tra i più venduti, SR 60x ha un nuovo design del driver, un nuovo polimero per meglio smorzare la distorsione di risonanza nell’alloggiamento di plastica e un nuovo cavo dalla presa alla connessione del driver. Il modo in cui il nuovo driver e l’alloggiamento in plastica dell’SR60x spostano l’aria e reagiscono alle vibrazioni sonore, eliminano virtualmente le distorsioni transitorie. L’SR60e produce un suono con colori caldi armonici, voce ricca e corposa, dinamica eccellente e una parte superiore dedicata aglle frequenze alte estremamente liscia.
Frequency Response: 20 – 20,000 hz
Grado SR80x
Modello che riprende la SR60e ma con una risposta più estesa. Anche l’SR80x ha avuto l’onore di ricevere nella sua storia prestigiosi riconoscimenti, quale vincitore del “Golden Note Award”, indetto dalla Academy for the Advancement of High End Audio, e dell’Hi-Fi Grand Prix Award proposto da AudioVideo. Il suono offre un palcoscenico acustico particolarmente ampio, con bassi presenti ma morbidi e mai invadenti. E’ il modello più ricercato e venduto!
Frequency Response: 12 – 30,000 hz
- Driver di 4° generazione di grado sintonizzato da 44 mm,...
- Il cavo intrecciato migliorato elimina la torsione e il...
- Archetto imbottito regolabile, realizzato in materiale...
Grado SR125x
Modello intermedio della serie Grado Prestige, la cuffia SR-125x offre un suono particolarmente aperto in tutta la gamma di frequenza. La mancanza di compressione acustica consente di cogliere il più sottile dettaglio. Questo modello ricorda da vicino, per equilibrio e carattere tonale, la RS1e della gamma Reference. La capacità di Grado di combinare la leggerezza con l’estrema rigidità e lo smorzamento interno è stata messa a frutto con la SR125x. SR125x è dotato di un driver all’avanguardia e di un design del cavo che utilizza filo di bobina in rame UHPLC (Ultra-High Purity, Long Crystal). Controllo e stabilità eccezionali della gamma superiore e inferiore dello spettro di frequenza e un midrange ormai di fama mondiale. Il modo in cui il nuovo driver, il cavo e la custodia in plastica dell’SR125e spostano l’aria e reagiscono alle vibrazioni sonore sono praticamente inalterati dalle distorsioni transitorie. Bassi, medi e alti sono aperti garantendo un bilanciamento molto fine e dettagliato. La SR125x produrrà un suono che è puro Grado, con colori caldi armonici, ricca voce corposa, dinamica eccellente e una parte superiore ultra-liscia.
Frequency Response: 20 – 20,000 hz
- Driver sintonizzati Grado di quarta generazione da 44...
- Cavo intrecciato per prevenire torsioni e pieghe. Cavo in...
- Fascia imbottita regolabile in materiale sintetico e vegano.
Grado SR225x
Questo modello è equipaggiato con drivers accoppiati con strettissime tolleranze, mentre lo schermo posteriore alla membrana migliora il flusso d’aria del 50%. La SR225x offre una scena musicale più ampia ed una qualità tonale più neutra. Anche per la SR225x rimane eccellente il rapporto qualità/prezzo, caratteristica tipicamente Grado. Questa cuffia ha un considerevole flusso d’aria posteriore attraverso uno schermo di metallo, mentre utilizza il cuscinetto auricolare più grande di Grado e i driver strettamente abbinati. Il risultato è un ampio palcoscenico privo di colorazioni. Bassi, medi e alti regalano una scena molto aperta e di un ottimo bilanciamento dei toni.
Frequency Response: 20 – 22,000 hz
- Driver sintonizzati Grado di quarta generazione da 44...
- Cavo intrecciato per prevenire torsioni e pieghe. Cavo in...
- Fascia imbottita regolabile in materiale sintetico e vegano.
Grado SR-325x
L’SR325x è il modello di punta della serie Prestige. Offre alti aperti e nitidi, una gamma media definita e molto introspettiva, bassi corposi. L’SR325x è l’ideale per chi cerca la qualità del dettaglio e sa apprezzare tutte le sfumature degli strumenti che musica jazz, blues, ma anche rock sa regalare.
Frequency Response: 18 – 24,000 hz
- Driver sintonizzati Grado di quarta generazione da 44...
- Cavo intrecciato per prevenire torsioni e pieghe. Cavo in...
- Archetto regolabile in pelle con cuciture a contrasto.
Cuffie Grado Reference Series
La serie Grado Reference si contraddistingue per l’utilizzo del legno come materiale principale. Costruite a mano con driver appositamente studiati per il mogano, riescono a regalare un suono limpido e caratteristico che difficilmente altri materiali riescono a eguagliare. Questi modelli sono molto apprezzati dagli audiofili.
Grado RS1e
La cuffie Grado RS1e hanno migliorato la serie precedente utilizzando una diversa tipologia di mogano chiaro. L’RS1e usa un trasduttore dinamico da 50 mm e un cavo a 8 conduttori in una configurazione a cielo aperto. Ne esce un suono fluido, controllato e coerente con dinamiche molto dettagliate.
Frequency Response: 12 – 30,000 hz
- Cuffie cablate
- Grado
- RS1 i
Grado RS2e
RS2e è il fratello minore di RS1e che utilizza un processo di polimerizzazione proprietario che offre un nuovo aspetto più leggero. RS2e ha un driver da 44 mm .
Il mogano lavorato a mano utilizza nuovi avanzati trattamenti di smorzamento che aiutano a controllare e dissipare le risonanze. L’RS2e mantiene il tipico suono puro di Grado, con colori armonici caldi, ricca voce corposa, dinamica eccellente e una parte superiore estremamente liscia.
Frequency Response: 14 – 28,000 hz
- Grado è lieta di presentare la nuova terza generazione...
- Camera d'aria in legno
- UHPLC filo bobina di rame
Cuffie Grado Statement Series
Anche in questa serie l’utilizzo del legno mogano fa da padrone e queste cuffie sono pensate per avvolgerti in qualunque cosa il tuo cuore desideri.
Grado GS1000e
La cuffia Grado GS1000e utilizza trasduttori dinamici da 50 mm e il nuovo design del cavo a 12 conduttori. I design del legno, del driver e del cavo, garantiscono un controllo e una stabilità stretti della gamma superiore e inferiore dello spettro di frequenze per supportare la gamma media di fama mondiale della GS1000e. Il design del cuscino GS1000e di Grado crea un palcoscenico più ampio e una maggiore esperienza spaziale per l’ascoltatore. La GS1000e da un suono molto dettagliato, con bassi profondi e frequenza alte limpidissime. Tutto con una straordinaria separazione e stratificazione della musica.
Frequency Response: 8 – 35,000 hz
- Grado è lieta di presentare la nuova 3a generazione delle...
- Camera d'aria in legno
- Filo di rame UHPLC bobina
Grado GS2000e
Gli involucri realizzati a mano in mogano e acero sono una realizzazione della conoscenza dell’esperienza che solo Grado Labs conosce lavorando con il legno. Questa tecnica è utilizzata dai migliori produttori di strumenti musicali del passato e del presente. Ogni componente del GS2000e viene considerato con attenzione, i nuovi driver da 50 mm, il cavo in rame a 12 conduttori e cuscinetti auricolari ad altissima purezza, lavorano tutti insieme per un’esperienza musicale coinvolgente.
Frequency Response: 4 – 51,000 hz
- Serie Statement
Cuffie Grado Professional Series
Ascolta con precisione chirurgica attraverso questa scaletta ibrida in metallo e legno. Questa serie è realizzata a mano in legno di mogano tono su tono, rivestito in alluminio verniciato a polvere o cromato. Suono influente e ineguagliabile.
Grado PS500e
La PS500e ha un altoparlante da 44 mm ridisegnato di recente e una camera d’aria ibrida in metallo e legno più piccola. Sia il nucleo nascosto in mogano che le parti dell’alloggiamento in alluminio verniciato a polvere, smorzano i trattamenti che aiutano a controllare e dissipare le risonanze, per un flusso non distorto del segnale musicale. PS500e è una cuffia compatta che sa regalare molte soddisfazioni a professionisti della musica e audiofili più esigenti.
Frequency Response: 14 – 29,000 hz
- Grado è lieta di presentare la nuova terza generazione...
- Camera d'aria ibrida
- UHPLC filo bobina di rame
Grado PS1000e
L’alloggiamento esterno, lavorato in alluminio e poi cromato, utilizza uno speciale metodo di lavorazione e colata per aumentare la porosità della lega. Questa combinazione di legno e metallo permette alle cuffie migliori dettagli e un suono più “colorato”.
Il modo in cui l’alloggiamento del legno e del metallo si muove e reagisce alle vibrazioni sonore non è praticamente influenzato dalle distorsioni transitorie.
Il design del cavo a 12 conduttori utilizza il rame UHPLC (Ultra-High Purity, Long Crystal) che migliora il controllo e la stabilità dell’intera gamma dello spettro di frequenza. La PS1000e ha un driver da 50 mm. Il design del cuscino rende la PS1000e molto comoda anche in lunghe sessioni di ascolto. Grado Labs forte dell’esperienza di oltre 60 anni nella costruzione artigianale di cuffie, ha creato il modello PS100e che è un punto di riferimento per gli appassionati e professionisti.
Frequency Response: 5 – 50,000 hz
- Grado è lieta di presentare la nuova terza generazione...
- Camera d'aria ibrida
- UHPLC filo bobina di rame
Grado PS2000e
La cuffia Grado PS200e ha una camera interna in acero intagliato a mano ed è rivestita con la nuova finitura Smoked Chrome per un look elegante. Una archetto in pelle più ampio con imbottitura aggiuntiva rende l’esperienza più confortevole.
Dal telaio degli altoparlanti, al filo, alla bobina mobile e ai magneti, Grado ha ricercato e selezionato materiali di altissimo livello. Lo sviluppo della nuova calotta anteriore e della griglia per il nuovo driver ha portato a diffrazioni minimizzate del segnale emesso dal diaframma. Tutto questo è montato in un alloggiamento ibrido proprietario che offre all’ascoltatore il massimo supporto ed elimina distorsioni e risonanze, consentendo di apprezzare solo il suono puro.
Il “palcoscenico” di PS2000e è immenso e ti piacerà lo spazio e il posizionamento di ogni singolo musicista. Se l’artista l’ha eseguito e l’ingegnere l’ha catturato nella registrazione, lo sentirete. La PS2000e conserva il famoso suono della firma Grado e lo porta a un nuovo livello di raffinatezza. Sono considerate da molti tra le migliori cuffie hi end.
Frequency Response: 5 – 50,000 hz
- GRADO Riferimento, tecnologia ibrida, nappa, 6. Jack da 3 mm