Cuffie Beats by Dr. Dre Recensioni prezzi e caratteristiche

Le Cuffie Beats da diversi anni sono tra le più richieste ed apprezzate per il loro design molto giovanile ed accattivante e per la qualità audio che vedremo in dettaglio più avanti.

Azienda giovane fondata nel 2006 dal rapper Dr. Dre e dal produttore discografico Jimmy Iovine, è stata acquistata da Apple nel 2014. Conosciuta anche come Beats Audio, produce cuffie, auricolari e speaker buetooth (Pill+) di fascia medio alta. Inizialmente distribuiti dalla società Monster Beats nel 2013 la collaborazione è cessata rimanendo solo il marchio principale Beats.

Le cuffie Beats by Dr. Dre hanno riscosso molto successo sin dall’inizio per la caratteristica di avere bassi molto enfatizzati, ideali per musica elettronica, hip hop, techno-minimal ecc. Ma questo ha portato anche a severe critiche dagli appassionati e dai più esigenti in termini di qualità audio, per la mancanza di una corretta distinzione delle varie frequenza a favore di quelle più basse e per il prezzo un po’ eccessivo per la qualità complessiva.

É anche vero che la Beats Audio crea cuffie e auricolari puntando ad un pubblico ben preciso, ossia quello giovanile, difatti in questo mercato non sbaglia un colpo anche a livello estetico, tanto che sono diventate un accessorio di moda molto ricercato per un outfit urbano. Utilizzate da molti DJ e personaggi famosi della scena musicale, ormai le cuffie Beats by Dr Dre sono diventate uno must have.

Cuffie Beats Dr. Dre Recensioni

Con i nuovi modelli Beats Studio 3 Wireless, Beats Solo 3 e Beats EP ha migliorato notevolmente la qualità audio cercando di conquistare anche quella fascia mercato a cui piace ascoltare musica ricca di dettagli su frequenze medio alte ed un suono più pulito e ben bilanciato.

Per scegliere il modello più adatto e capire le reali differenze, di prezzo e qualità, vediamo di capire meglio i formati nonché come influiscono nell’ascolto della musica. La gamma di prodotti è divisa in tre tipologie di cuffie: In-Ear, On-Ear e Over-Ear.

Auricolari In Ear

Gli auricolari in-ear detti anche cuffie intrauricolari, si inseriscono nella parte iniziale del canale uditivo e garantiscono ottima stabilità e isolamento dai rumori esterni, in quanto fungono da sorta di tappo bloccando i suoni che vi circondano (i cuscinetti sono intercambiabili e di varie taglie). Piccole, leggere e di facile trasporto, sono la soluzione migliore per ascoltare la musica in mobilità ed in particolare per attività sportiva (cuffie Neckband).

La qualità sonora è buona ed i bassi seppur presenti, per le dimensioni del piccolo driver, non sono molto dettagliati e morbidi (al contrario delle On-Ear) ma bensì più secchi e duri. Questo può anche essere un fattore positivo in base alle preferenze di ascolto e tipologia di musica.

Cuffie On Ear

Beats ha fatto il suo successo con la tipologia di cuffie On-Ear.  Le cuffie On-Ear dette anche sovraurali si appoggiano sopra l’orecchio coprendo per intero il padiglione. Grazie alla dimensione più grande dell’altoparlante (driver) offrono una qualità nettamente superiore rispetto gli auricolari in-ear. Le frequenze medio alte riescono ad offrire un maggior dettaglio e i bassi sono più corposi, morbidi con una gamma più ampia e completa.

Alcuni modelli sono ripiegabili come le Beats by Dre Solo rendendole ideali da portarle sempre con se anche negli spostamenti in città. Data la forma compatta non isolano molto dai rumori esterni (a volume medio-basso). Altri modelli come le Solo 2 e Solo 3 integrano un sistema di cancellazione del rumore adattiva (Pure ANC) che blocca attivamente i rumori ambientali, ma ovviamente non tutti, lasciando comunque passare determinati suoni. In mobilità, per un fattore di sicurezza, è sempre meglio percepire i suoni esterni, ecco perché tale formato è quello più venduto.

Cuffie Over Ear

Le Over-Ear chiamate anche Around-Ear o circumaurali avvolgono completamente l’orecchio, isolandolo dai rumori esterni sia in ingresso che in uscita (solo nei modelli chiusi). Il livello del comfort è il migliore tra i vari modelli perché grazie ad ampi padiglioni imbottiti, riducono al minimo la pressione sull’orecchio.

La qualità sonora è la migliore, merito anche del driver di dimensione superiori rispetto le on-ear, che riesce a coprire e garantire una gamma di frequenze più ampia. Sono indicate per chi cerca maggiore qualità audio ma anche da chi preferisce isolarsi dal mondo esterno per ascoltare musica o guardare la tv senza disturbare chi sta vicino.

Cuffie Beats by Dr. Dre recensione e specifiche tecniche

Auricolari urBeats 3

Gli auricolari urBeats sono di tipo wired in-ear ovvero con il cavo. Design ergonomico con cavo piatto antigroviglio, sono dotate di comandi e microfono per rispondere alle chiamate, attivare Siri e controllare la musica con il comodo comando RemoteTalk. Dotate di copriauricolari in diverse misure per adattarsi al meglio a qualsiasi orecchio ed offrire il massimo comfort e isolamento. Le cuffie urBeats 3 sono magnetiche nel lato posteriore per riporle facilmente quando non si usano.  Jack audio da 3,5 mm e tagliando garanzia in dotazione che ne attesta autenticità. Compatibili con smartphone Android e Apple iPhone

Prestate attenzione a prezzi troppo bassi su Beats cuffie, spesso sono repliche che non hanno nulla a che fare con la qualità del marchio.
Disponibili in due colori: Nero e Nero/rosso ribelle. Altri colori sono segnali di non originalità o modelli antecendenti

Auricolari urBeats3 con jack da 3,5 mm - Nero
  • Acustica di precisione per offrire un'esperienza di ascolto...
  • Design ergonomico che garantisce massimo comfort tutto il...
  • Copriauricolari in diverse misure per l'isolamento acustico

urBeats 3 con connettore Lightning

Stesso modello ma con connettore Lighting dedicato per dispositivi Apple iPhone, iPod e iPad.

Auricolari urBeats3 con connettore Lightning - Nero
  • Acustica di precisione per offrire un'esperienza di ascolto...
  • Design ergonomico che garantisce massimo comfort tutto il...
  • Copriauricolari in diverse misure per l'isolamento acustico

Auricolari PowerBeats 3 Wireless

Gli auricolari PowerBeats 3 wireless sono molto apprezzati perchè oltre che essere Bluetooth ed interfacciarsi in modo veloce con lo smartphone o tablet, hanno uno stile Neckband con archetto che si posiziona dietro al collo garantendo massima libertà di movimento e praticità. Ottima qualità audio, resistenti a sudore e acqua. Autonomia di circa 12 ore e ricarica veloce di 5 minuti per un’ora di autonomia. Ideali come cuffiette sportive o per correre. Comandi per rispondere a chiamare ed attivare controllo vocale Siri..

Auricolari Powerbeats3 Wireless - Nero
  • Fino a 12 ore di autonomia per seguirti in ogni allenamento
  • Se hai poca batteria, con Fast Fuel bastano 5 minuti di...
  • Resistenti all'acqua, al sudore e agli allenamenti più...

Auricolari BeatsX

Altro modello di in-ear intrauricolari, gli auricolari beats sono dotate di connessione Bluetooth con controllo volume inline. Ottimo isolamento acustico dai rumori esterni, hanno un’autonomia di 8 ore ma grazie a ricarica Fast Fuel in soli 5 minuti garantiscono 2 ore di ascolto musicale. Cavo Flex-Form offre comodità anche durante sport e attività fisica come palestra, corsa, jogging, o semplicemente per ascoltare musica in movimento. Suono molto limpido e bassi enfatizzati.

Apple BeatsX MLYE2ZM/A, Auricolari Wireless, colore: Nero
  • Connessione Bluetooth per l'ascolto senza fili
  • Fino a 8 ore di durata della batteria
  • Una carica di 5 minuti ti dà 2 ore di riproduzione

Beats EP

Le cuffie Beats EP on-ear sono il modello più economico di Dr. Dre. Dotate di cavo con jack audio da 3,5 mm, sono molto leggere e comode ed offrono un suono limpido e abbastanza pulito, con bassi ben presenti ma che non penalizzano eccessivamente le frequenze medio alte. Dotate di RemoteTalk e microfono che permette di controllare la musica e anche le chiamate. Disponibili in quattro colori: Nero, Blu, Bianco, Rosso, hanno un design molto semplice e minimale ma allo stesso tempo resistente e robusto, ovvero perfetto anche per ascoltare la musica negli spostamenti in città. Cuffie beats prezzo

PROMO - 31%
Cuffie Beats EP - Nero
  • Design leggero e resistente, rinforzato con acciaio...
  • Senza batteria per un ascolto illimitato
  • Altezza regolabile per il massimo comfort

Beats Solo 3 Wireless

Passando a versione bluetooth le cuffie Beats Solo 3 wireless sono la versione aggiornata delle celebri Solo 2, in cui hanno migliorato il suono specialmente nelle frequenze medio alte che ora risultano più equilibrate e limpide. Sono cuffie di tipo on-ear con i padiglioni morbidi, comodi e pieghevoli per offrire un facile trasporto nella comoda custodia in dotazione. Hanno un’autonomia di ben 40 ore ed un peso di solo 215 gr. Indicatore di carica LED e controlli integrati per gestire velocemente musica e chiamate. Il microfono offre una buona qualità di chiamata.
In commercio si trovano ancora il modello precedente Beats Solo 2 per chi vuole risparmiare qualcosa, pur mantenendo una buona qualità audio.

Disponibili in molte colorazioni di tipo lucido per coloro a cui piace osare e differenziarsi dallo standard. Interessante il colore rosa per le ragazze che risulta molto ricercato e apprezzato.

Beats Solo 2 Wireless

Beats by Dr. Dre Solo2 Cuffie On-Ear Luxe Edition, Nero
  • Acustica aggiornata per una chiarezza superiore
  • Design snello e semplificato, per migliorare il comfort
  • Struttura pieghevole, compatta e resistente, per agevolare...

Beats Studio 3 Wireless

Le cuffie Beats Studio Wireless sono cuffie over-ear circumaurali chiuse con cancellazione del rumore adattiva (Pure ANC) che blocca i rumori ambientali. Rispetto il modello precedente Studio 2, Beats ha fatto un salto di qualità cercando di raggiungere quel pubblico più esigente in termini di fedeltà sonora. I bassi in questo modello, pur ben presenti come da tradizione, non disturbano le frequenze medie e alte che offrono un suono caldo, avvolgente ed abbastanza equilibrato. Si vede lo sforzo che ha fatto l’azienda di Dr. Dre per accontentare quella fascia di appassionati che ascoltano generi musicali dove le frequenze più basse non devono avere un ruolo predominante, come il Rock, Blues o Jazz.

Sono cuffie concepite per chi cerca un ascolto più intimo e avvolgente, che permetta di immergersi completamente nella canzone preferita.

Dotate di Chip Apple W1 che garantisce una connessione wireless bluetooth facile e immediata con iPhone, iPad, Mac o Apple Watch.
Il design over-ear abbinato al Pure ANC garantisce un ottimo isolamento acustico grazie alla calibrazione audio in tempo reale data dai due microfoni incorporati che “ascoltando” i rumori esterni e contrastano il disturbo. Autonomia di circa 22 ore, hanno controlli integrati per chiamate e musica ed indicatore carica led. Ripiegabili per un facile trasporto, sono disponibili in 5 colori: Azzurro cristallo, Sabbia, Nero notte, Grigio ardesia. Il prezzo, non di certo economico, è in linea con la concorrenza e cosi anche la qualità generale offerta sia in termini di materiali che di audio.

Beats Pro

Top di gamma dell’azienda americana, le cuffie chiuse Over-Ear Beats Pro sono orientate per i professionisti, DJ, mixaggio ed utilizzo come cuffie studio dove la sorgente audio è pulita e non compressa per poter apprezzare ogni dettaglio e sfumatura. Possono essere utilizzate anche per uso quotidiano a casa ma a patto che il segnale audio sia all’altezza per permettere alla cuffia di offrire il massimo della qualità. Il meglio lo danno file non compressi FLAC 16-Bit / 44.1 Khz o musica in straming in Hi-Res 24-Bit fino 192 Khz come quella offerta per esempio da Qobuz o Tidal.

I bassi sono profondi e pieni e le frequenze medio alte risultano ben equilibrate, limpide e dettagliate. L’isolamento acustico è ottimo come ogni modello circumaurale.
Design semplice e accattivante con il classico logo B impresso nei padiglioni che risultano ben imbotti e ripiegabili, sono costruite con materiali robusti e comodi da indossare anche per sessioni di ascolto un po lunghe ma non troppo dato che hanno un preso circa di 400 gr. Dotate di cavo con microfono in-line e telecomando per il controllo dei dispositivi iOS.

PROMO - 25%
Cuffie over-ear Beats Pro - Nero
  • Cavo audio da 3,5 mm
  • Adattatore audio
  • Cavo con microfono in-line e telecomando per il controllo...
  • 9.5/10
    Design - 9.5/10
  • 7.5/10
    Audio - 7.5/10
  • 8.5/10
    Materiali - 8.5/10
8.5/10

Riepilogo

Voto finale della redazione: