AKG Y50BT recensione cuffie bluetooth

Le AKG Y50BT sono cuffie bluetooth di tipo on-ear chiuse . Partiamo dal fatto che si tratta di un marchio conosciuto nel settore dell’audio e che negli anni ha saputo conquistare una buona quota del mercato, grazie alla capacità di offrire prodotti differenziati e di soddisfare le esigenze dei clienti anche di quelli più attenti.

In questa recensione ci concentriamo sulle AKG Y50BT, un paio di cuffie sovraurali considerate tra le migliori cuffie AKG qualità prezzo presenti in commercio. Prima ancora di parlare del comfort, dei materiali che sono stati scelti e della qualità audio del prodotto, bisogna sottolineare che si tratta di cuffie wireless. Questo costituisce un vantaggio, perché le rende semplici da utilizzare ed elimina per sempre il fastidio del filo, rendendole ideali per ascoltare la propria musica in mobilità, tramite smartphone Android o iPhone. Ovviamente è possibile utilizzarle anche con il cavo grazie al Jack Stereo 3.5 mm.

AKG Y50 BT recensione cuffie bluetooth

AKG Y50BT recensione cuffie

Comfort, design e materiali

I materiali principali scelti per la realizzazione delle cuffie on-ear AKG Y50 BT sono la plastica e l’alluminio. Questi due materiali sono stati perfettamente combinati tra loro, fino ad ottenere una struttura solida e leggera. Queste cuffie senza fili pesano infatti poco meno di duecento grammi e non risultano pesanti, anche se utilizzate per diverse ore.

L’azienda ha scelto di proporre anche un rivestimento interno, che ha lo scopo di garantire la massima comodità di utilizzo e di consentire di indossare il prodotto anche se si hanno degli orecchini. C’è da sottolineare anche l’aspetto positivo dell’archetto dinamico, montato per evitare che le orecchie diventino calde.

In questa sezione della recensione, oltre a parlare dei materiali e del comfort, dobbiamo occuparci anche del design. E’ ormai chiaro che si tratta di cuffie chiuse, ma va messo in luce il salto di qualità che l’azienda è stata in grado di fare rispetto ad altri modelli della stessa categoria acquistabili al momento, anche di aziende diverse.

La scelta di optare per dei padiglioni schiacciati è stata utile per ottenere complessivamente un design innovativo, con quel tocco techno che ha reso le cuffie popolari sia tra i giovani che tra gli adulti. Un apprezzamento va anche all’effetto lucido, dato proprio dall’accoppiata plastica – alluminio. I padiglioni possono anche essere ruotati su loro stessi, in modo da ripiegare le cuffie. Questo facilita il trasporto perché, una volta piegate, le cuffie AKG Y50BT diventano molto compatte ed occupano poco spazio.

Disponibili in tre colori differenti: Blu – Argento – Nero

akg Y50 BT recensione

Qualità audio

La qualità audio delle cuffie AKG Y50BT è degna di nota, grazie al driver dinamico da 40 mm. In molti modelli di headset wireless, soprattutto quando il costo è ridotto, vi è il rischio di errori di riproduzione e di altri disturbi che si possono notare durante l’ascolto dei file audio.

Il timore è infondato nel caso del modello descritto di cuffia bluetooth, infatti la qualità del suono è riuscita ad ottenere un buon punteggio, anche grazie all’assenza di difetti di riproduzione. Il suono appare nel complesso nitido e senza disturbi, aspetto essenziale per poter godere di un’esperienza di utilizzo ottimale.

Le cuffie danno il meglio di loro nella riproduzione dei suoni medi ed alti, proponendo comunque una prestazione positiva anche nella riproduzione dei bassi che sono ben presenti rendendole ideali per ascoltare non solo musica  elettronica ma anche generi più ricercati come blues e rock . Possiamo riassumere l’analisi della qualità audio dicendo che il modello descritto può essere inserito tra le cuffie semi-professionali, perché la qualità del suono è elevata offrendo un’ottima esperienza d’ascolto.

Ricordiamo che per apprezzare al meglio le caratteristiche di una cuffia è sempre consigliato ascoltare la musica da fonti che offrano buona qualità audio. I servizi di musica in streaming  stanno crescendo moltissimo negli ultimi anni, grazie alla possibilità di portare con voi un ampio catalogo musicale.

Ma non tutti offrono la stessa qualità! Tra i più conosciuti troviamo Spotify, Google Play Music, Apple Music ecc ma solo alcuni offrono qualità audio non compressa come Flac da 44.1 kHz/16bit a 192kHz/24Bit. Tra questi troviamo Tidal (nella versione HiFi) e Deezer (abbonamento Premium+).

Caratteristiche tecniche

  • Modello cuffia AKG Y50 BT
  • Tipo di cuffia: On-Ear (chiusa)
  • Sensibilità: 113 dB SPL/V
  • Impedenza: 32 Ohms
  • Risposta di frequenza: 20-20000 Hz
  • Lunghezza cavo: 1,2 metri, staccabile
  • Connessione: Jack Stereo 3.5 mm (1/8-inch)
  • Terminale: placcato oro
  • Peso: 165 gr
  • Autonomia: 20 ore circa
  • Manuale utente: PDF
PROMO - 21%
AKG Y50BT Cuffie Bluetooth Wireless Ricaricabili, Compatibili con Smartphone e Tablet iOS e...
  • Bluetooth
  • Driver da 40 mm per un suono potente e bilanciato
  • Più 20 ore di autonomia
PROMO - 25%
AKG Y50BT Cuffie Bluetooth Wireless Ricaricabili, Compatibili con Smartphone e Tablet iOS e...
  • Dimentica i fili e collegati all'istante a qualsiasi...
  • Quando la carica della batteria è bassa, una ricarica...
  • Una firma acustica vincente chiara di classe mondiale che...

Quali sono le nostre opinioni finali?

Riteniamo che le cuffie AKG Y50BT siano una valida scelta per chi è alla ricerca di un paio di cuffie bluetooth per la mobilità ma senza rinunciare anche alla qualità sonora.

Non si tratta di un modello per tutti, il costo non è inarrivabile, ma è comunque il prezzo è sostenuto. In commercio si trovano tanti modelli di cuffie bluetooth vendute a prezzi inferiori, ma che al contempo non riescono a proporre le stesse prestazioni.
Si tratta dunque di fare una scelta: essere disposti a spendere una cifra maggiore per acquistare delle cuffie di qualità, oppure accontentarsi di cuffie dalle prestazioni mediocri per risparmiare sul budget.

Chi ha acquistato questo prodotto ha espresso il suo giudizio positivo, come è possibile leggere dalle recensioni dei clienti. Oltre alla qualità del suono, alla qualità dei materiali ed alla comodità nell’utilizzo, gli acquirenti hanno apprezzato anche la durata della batteria. Effettuando una ricarica completa, le cuffie potranno essere utilizzate per circa venti ore.

  • 8/10
    Materiali - 8/10
  • 7.5/10
    Comfort - 7.5/10
  • 8.5/10
    Qualità Audio - 8.5/10
  • 7.9/10
    Prezzo - 7.9/10
8/10

Riepilogo

Voto finale della redazione: